Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
In occasione della giornata mondiale della biodiversità, il raggruppamento carabinieri biodiversità apre al pubblico alcune delle più belle riserve naturali dello Stato, per vivere una giornata di svago e conoscenza della tutela ambientale.
Con una facile escursione per tutta la famiglia nel cuore della riserva naturale statale di Acquerino sarà possibile festeggiare, sabato 22 maggio, assieme ai carabinieri forestali del reparto biodiversità di Pistoia, la Giornata mondiale della biodiversità.
La ricorrenza, istituita nel 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare l'adozione del testo della Convenzione per la Diversità Biologica avvenuta il 22 maggio 1992 allo scopo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi legati alla tutela della biodiversità, ci ricorda l’importanza di conservare la straordinaria ricchezza costituita da tutte le specie viventi della Terra.
La Giornata mondiale della biodiversità verrà festeggiata nelle 130 riserve naturali statali e nelle 19 aree demaniali gestite dai 28 reparti biodiversità dell’Arma dei carabinieri, un vero distillato di natura dove sono tutelati habitat di fondamentale importanza per la sopravvivenza di tante specie animali e vegetali a rischio di estinzione, con eventi dedicati al tema della tutela della biodiversità e collegati al progetto nazionale di educazione ambientale “Un albero per il futuro”.
Sarà possibile visitare aree protette di rara bellezza e conoscere l’attività dell’Arma a tutela dell’ambiente e della biodiversità; un’attività che unisce la vigilanza, allo studio, ricerca e attività sul territorio per consentire la conservazione e la ricostituzione della biodiversità.
A queste missioni si affianca l’educazione alla legalità ambientale, fondamentale opera per la prevenzione dei reati contro l’ambiente, e l’educazione e divulgazione ambientale, finalizzata a diffondere l’importanza del rispetto per l’ambiente, in tutte le sue componenti, e la conoscenza di comportamenti eco sostenibili.
Il reparto carabinieri biodiversità di Pistoia organizzerà, nel contesto delle attività promosse a livello nazionale dal raggruppamento biodiversità, una giornata di presentazione e divulgazione della riserva naturale statale di Acquerino e della biodiversità animale e vegetale ivi custodita.
Le attività della giornata inizieranno alle ore 9.30 presso la ex caserma forestale di Acquerino, punto di partenza e di arrivo (previsto per le ore 12;30) di una escursione nei luoghi più significativi della riserva. L’evento culminerà con la messa a dimora una pianta di ciliegio.
Per la partecipazione, gratuita, prenotarsi via mail all’indirizzo 043600.001@carabinieri.it. Alla prenotazione seguirà una email di conferma contenente le indicazioni del reparto biodiversità di Pistoia relative alla organizzazione della giornata.
È inoltre possibile consultare il sito www.carabinieri.it per conoscere i programmi e le riserve aperte su tutto il territorio nazionale, e iniziare così un percorso di conoscenza della natura e delle sue leggi con i reparti biodiversità.