Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Comunicato stampa a cura di Daniela Belliti, ex vicesindaco ed assessore di Pistoia: "Leggiamo di inaugurazioni di lavori conclusi nelle scuole, festeggiamenti e proclami. Ma come sempre, mezze verità e pocatrasparenza, a partire dalla scuola dell’infanzia “La Balena”.
INFORMAZIONI: 1) La verifica sismica della scuola fu effettuata nel 2016, grazie aifinanziamenti regionali acquisiti dall’amministrazione Bertinelli, che– ci si dimentica sempre di dire – aveva iniziato la ricognizione suvarie tipologie di edifici.
2) Il progetto è stato finanziato in parte dalla Fondazione Caript, inparte da diverso utilizzo di mutui di vario tipo, su interventi chesono stati cancellati dal piano degli investimenti. Ora, bene lapriorità sull’edilizia scolastica. Ma si è ritenuto di non prevedere –con altre risorse – di completare il piano di sicurezza stradale, imarciapiedi e i lastricati – come quello di Via Palestro – , e ilponte di Igno (solo per fare alcuni esempi).
DOMANDE: 1) La scuola ora si chiama “La Balena-Chiazzano”, perché, si dice, conla chiusura di Chiazzano si è proceduto alla fusione dei due plessi.Ma quando e dove è stato deciso? Non è il Consiglio Comunale che deveapprovare un piano di dimensionamento, tenendo conto di tutti gliaspetti (territoriali, demografici, sociali), e non soltanto di quellodell’edilizia scolastica?
2) E’ stato assicurato il servizio di trasporto scolastico, daChiazzano a Via Bassa della Vergine, a copertura del Comune masoltanto per le/i bambine/i del secondo e del terzo anno, comerichiesto dalle famiglie. Ma per le famiglie che verranno, del primoanno, e di quelli successivi, che per una vasta area dovrannopercorrere chilometri e chilometri per raggiungere la prima scuoladell’infanzia, non si considera lo stesso disagio?
E’ in corso l’inaugurazione della scuola elementare a Bonelle, neilocali del Centro Sociale che tanto dibattito suscitò nella comunitàbonellina, con una grande raccolta di firme. L’invito alla festa èstato rivolto solo ai genitori. Ma non sarebbe stato segno diattenzione se l’amministrazione avesse invitato anche il Comitatolocale, rendendolo parte dell’apertura della scuola? E’ stata persaun’occasione.
Ma è tutto molto coerente con il segno di fondodell’amministrazione Tomasi: affrontare i problemi separatamente, apezzi, cercando di soddisfare chi di volta in volta è interessato,senza mai pensare al resto e al domani; i cittadini trattati comeclienti, al momento; i diritti come privilegi. La comunità non vive".