A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Ci sarà anche la Società della Salute della Valdinievole alla XII edizione del Festival della salute, in programma alle Terme Tettuccio da venerdì 27 a domenica 29 settembre, manifestazione che torna per la quarta volta consecutiva a Montecatini Terme.
Il presidente della SdS, Riccardo Franchi, interverrà infatti nel giorno dell’inaugurazione del festival il 27 settembre. “Siamo veramente orgogliosi – afferma Franchi – che questa importante iniziativa si svolga in Valdinievole dove vi è un‘importante tradizione di salute portata avanti grazie al presidio ospedalieri e ai nostri servizi territoriali, in particolare la Società della Salute, che ogni anno ottiene fra le migliori performance regionali per la qualità dei servizi resi”.
A parlare dei progetti e dei servizi, in particolar modo nell’ambito della prevenzione secondaria e terziaria, sarà invece il direttore della SdS, Patrizia Baldi.
“Il ruolo della Società della salute nella prevenzione – spiega Baldi - filo conduttore del festival di quest’anno, si esplica principalmente in quella che viene definita prevenzione secondaria e terziaria. I servizi e i progetti che realizziamo hanno infatti come finalità quella di intervenire per evitare l’aggravarsi delle condizioni di chi ha una patologia cronica, di chi si trova nella fase di remissione e di chi è portatore di una disabilità. Il bisogno della persona non è mai unitario e semplice. Per questo si sente parlare di bisogno complesso. Noi non ci occupiamo della singola problematica ma prendiamo in carico la persona cercando di dare risposte integrate ai bisogni di ciascuno. Questo vuol dire fornire assistenza domiciliare di tipo infermieristico e sociale a un anziano che soffre di patologie croniche in modo da evitare o ritardare l’entrata in Rsa. Vuol dire fornire allo stesso anziano la possibilità di frequentare dei centri diurni in modo da evitare l’isolamento. Questo è solo un esempio fra i tanti, ma si potrebbe parlare di disabilità, Alzheimer, dipendenze. In tutti questi campi agiamo per garantire alle persone la possibilità di essere curate al proprio domicilio e di continuare a vivere una vita autonoma e dignitosa”.
Su un bilancio di 18milioni di euro relativo al 2018, la Società della Salute ha riservato 8.675.000,00 euro alle attività sanitarie, 7.526.000,00 euro alle attività sociali, mentre 2.210.000 euro riguardano il capitolo della non autosufficienza. Negli anni la spesa che riguarda l’assistenza agli anziani è andata costantemente aumentando (+23% dal 2016 al 2108). Proprio sul capitolo anziani nel 2018 la SdS ha speso 753mila euro per l’assistenza domiciliare ad anziani non autosufficienti, 588mila euro per i centri diurni rivolti agli anziani, 559mila euro di contributi per l’assistente familiare e per le disabilità gravissime .