Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Giovedì 19 settembre alle ore 21 presso lo stabilimento Tettuccio di Montecatini Terme verrà presentato il nuovo numero di Caffè Storico - rivista di studi e cultura della Valdinievole a cura della sezione territoriale Montecatini-Monsummano dell’Istituto Storico Lucchese.
Come ogni anno siamo pronti per una notte sotto le stelle, come ogni anno lo facciamo insieme a una pubblicazione interamente dedicata a Montecatini Terme e alle sue bellezze più o meno nascoste. La sezione M-M dell’Istituto storico lucchese dà alle stampe il ”settimo numero”della rivista di studi e cultura della Valdinievole, Caffè Storico e lo fa mettendosi alla prova con una ristampa anastatica di un volume conservato presso il Fondo Nuti Nizzi Brunori della Biblioteca Comunale “Leandro Magnani”.
La riproposizione – a distanza di 180 anni dalla prima pubblicazione (1839) - dell’opera di Silvestro Maluccelli, Statistica medica della comunità e dei bagni di Montecatini di Val di Nievole mette a disposizione di un vasto pubblico un’opera fondamentale per la ricostruzione della storia del territorio di cui restituisce un’immagine non esclusivamente sanitaria ma più ampiamente sociale e culturale.
Il numero, curato da Graziano Ruffini (Università di Firenze) con un prezioso contributo di Adriana Alessandrini, sarà presentato dagli stessi e dal direttore della sezione Elena Gonnelli, presso lo stabilimento termale Tettuccio di Montecatini. L’ingresso è gratuito e una copia verrà distribuita a tutti i partecipanti oltre che ai soci sella sezione che hanno diritto a tutte le periodicità.
Un ringraziamento particolare va a Dante Simoncinie all’Hotel Torretta per l’ospitalità data ai relatori.
Un brindisi in chiusura ci permetterà di salutare l’estate e di concludere degnamente la stagione di Biblioterme, in attesa del prossimo anno.