Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il tema dei servizi di salute mentale dell’infanzia e dell’adolescenza nella provincia di Pistoia sono al centro di un’interrogazione presentata dal consigliere regionale del Pd Marco Niccolai. L’esponente dem ha chiesto alla giunta toscana “se intenda valutare la possibilità di implementare il numero di figure professionali operanti presso le Ufsmia (Unità funzionale salute mentale infanzia e adolescenza) presenti in provincia di Pistoia al fine di mettere in atto interventi ancor più precoci ed efficaci in relazione al crescente numero complessivo di disturbi psichici, malattie neurologiche e psichiatriche nell’infanzia e nell’adolescenza”.
«Credo si tratti di una questione molto importante – spiega Niccolai – che riguarda la vita concreta di tanti bambini, ragazzi e le loro famiglie. Sono stato contattato da vari operatori del settore e da vari genitori che mi hanno segnalato la necessità di un deciso rafforzamento degli organici del servizio nel nostro territorio. I disturbi psicopatologici dell’infanzia e dell’adolescenza in virtù del loro continuo aumento costituiscono un grave problema sotto il profilo medico-sociale sia per la potenziale gravità delle manifestazioni cliniche, tali da poter rendere difficile la gestione del paziente nei vari ambiti frequentati, a partire da quello familiare e scolastico. Per questo credo sia importante rafforzare sul territorio, che per noi è un elemento di centralità nell’ambito delle politiche della salute, i servizi su questo versante, dando risposte ravvicinate all’utenza. Nel caso specifico del territorio pistoiese risultano essere due le Unità funzionali salute mentale infanzia e adolescenza, operative nelle sedi di Pistoia e Borgo a Buggiano. Nel nuovo Piano socio-sanitario regionale, recentemente approvato in commissione, confermiamo una forte attenzione, ribadendo la necessità di attuare azioni integrate tra i servizi sanitari, la scuola, gli enti locali, l’associazionismo, con l’obiettivo di intercettare preventivamente il disagio per prendersene cura tempestivamente. Credo quindi – conclude Niccolai – che sia opportuno valutare un rafforzamento di questo servizio nella provincia di Pistoia, mediante l’inserimento di ulteriori figure professionali, e spero che la giunta regionale ed in particolare l’assessore alla sanità possano trovare il modo di condividere questa indicazione».