Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Al cinema Imperiale un film made in Massa Cozzile

5/10/2019 - 9:24

Arriva in provincia di Pistoia la pellicola realizzata dalla Lorebea Film Production, casa di produzione cinematografica con sede a Massa e Cozzile. “Nato a Xibet” è un affresco della Sicilia di un tempo. La Sicilia dei valori e delle tradizioni che si tramandano di padre in figlio, delle botteghe artigiane sempre aperte, di quel profondo senso di appartenenza che rimane dentro alle persone. Anche in quelle che decidono di andarsene.

Dopo il grande successo ottenuto nelle anteprime siciliane dell'autunno 2018, "Nato a Xibet", film del regista palermitano Rosario Neri, torna al cinema con una nuova distribuzione che coinvolge anche la Provincia di Pistoia, per un’unica data in programma lunedì 7 ottobre al cinema Imperiale di a Montecatini Terme (ore 21).

TRAMA - Pietro La Paglia (Gabriele Pisano) è nato e cresciuto a Calascibetta, un piccolo paese dell’entroterra siciliano in provincia di Enna, dove ha sempre aiutato il padre, che di lavoro fa il pastore, e la famiglia, a discapito dei propri sogni. Il suo destino sembra segnato, ma Pietro ha talento e, una volta adulto (Vittorio Vaccaro), decide di lasciare la propria terra per farsi una nuova vita al Nord. Diventa un fotografo professionista, ma la nostalgia della sua terra non lo abbandona mai. Così, un giorno, decide di tornare: davanti ai suoi occhi scorrono le immagini di quando era ragazzino, le fatiche, gli stenti, i luoghi della sua infanzia, le botteghe artigiane, i pastori e i contadini. Nei suoi ricordi si incrociano anche le storie delle persone che incontra: quella del maestro Domenico Mauro, il grande artista che “pittava” i carri siciliani; la “fuitina” d’amore di una giovane coppia e del matrimonio riparatore celebrato con la festa in campagna; le conversazioni dal barbiere del paese in cui si parla di tutto e si ascolta la musica suonata dal vivo. “Nato a Xibet” parla di storia e dei veri valori siciliani. Per certi versi è un po’ lo specchio di una situazione comune in molte zone della regione: un posto bellissimo ma dalla mentalità un po’ chiusa, che si spopola giorno dopo giorno rischiando così di essere dimenticato.

CAST - Nel cast figurano attori professionisti come Vittorio Vaccaro e Domenico Gennaro (“Il Camorrista” del 1986 di Giuseppe Tornatore, “Il Divo” del 2008 di Paolo Sorrentino, “Il Traditore” del 2019 di Marco Bellocchio), Enzo Campisi, Lorenza Denaro, Gabriele Pisano e oltre 180 comparse scelte direttamente a Calascibetta.

PRODUZIONE - "Nato a Xibet" è stato realizzato grazie all’impegno della Lorebea Film Production di Maurizio Macelloni, imprenditore toscano e titolare della Lorebea srl, azienda di Massa e Cozzile che opera a livello nazionale nella distribuzione di prodotti per centri estetici, termali, wellness e alberghi. Macelloni, da sempre grande appassionato di cinema, nel 2017 ha fondato la Lorebea Film Production, prima casa di produzione cinematografica in Toscana. Le origini siciliane del produttore e l’incontro con il regista Rosario Neri, hanno sancito l’inizio di una proficua collaborazione che ha portato alla produzione di “Nato a Xibet”, pellicola presentata anche al Ministero dei Beni Culturali.

ABOUT US - Lorebea Film Production è una casa di produzione indipendente che si propone sul mercato con umiltà, serietà, professionalità e che lavora per tramutare in business tutte quei progetti opere che presentano spunti e contenuti di alto valore artistico. Grazie all’alta professionalità dei collaboratori e ad una strumentazione di ultima generazione, Lorebea può produrre un intero progetto cinematografico da zero o assistere come service tecnico per quanto riguarda riprese, montaggio e sonoro.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: