Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:01 - 23/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Padule, i volontari sospendono per protesta le aperture del Centro visite e dell'osservatorio faunistico Morette

9/10/2019 - 12:41

Padule di Fucecchio: si profila lo "spezzatino" della riserva naturale. I volontari che da cinque anni hanno garantito l'apertura del Centro Visite e dell'Osservatorio faunistico annunciano che sospenderanno questo servizio. Di seguito il comunicato degli Amici del Padule di Fucecchio.
 
"Vista la prospettiva di un imminente dello smembramento della riserva naturale del Padule di Fucecchio e dell'assegnazione dei suoi beni a due comuni e al Consorzio di bonifica, le volontarie e i  volontari del Centro di ricerca e documentazione del Padule di Fucecchio, membri dell'associazione Amici del Padule di Fucecchio, come segno di protesta rispetto a una decisione avversata con una grande manifestazione popolare il 12 maggio scorso e non concordata con le associazioni ambientaliste, nonostante impegni presi in questo senso da parte della Regione Toscana, hanno deciso di sospendere le attività nel servizio di apertura al pubblico delle strutture (Centro visite di Castelmartini e osservatorio faunistico delle Morette), fino a che non perverranno segnali positivi.
 
Ricordiamo che tale servizio è stato da noi garantito, con il supporto fondamentale del personale del Centro, ininterrottamente dalla  primavera 2014, nonostante le prospettive incerte e per lo più in mancanza di alcun riconoscimento da parte delle istituzioni locali.
 
Le nostre attività di manutenzione hanno impedito il deterioramento irreversibile delle strutture (edifici, passerelle, arginature, opere idrauliche etc.) in assenza di fondi dedicati, a fronte di una totale latitanza dell'ente gestore, la Regione Toscana.
 
Vogliamo ribadire che  siamo impegnati, sottraendo tempo alla nostra vita familiare e alle nostre attività ordinarie, per un progetto in cui abbiamo creduto e crediamo: la tutela di un'area naturale preziosa attraverso consolidate e riconosciute conoscenze e competenze specifiche; l'importanza cruciale della conservazione della biodiversità in relazione al mantenimento di fondamentali equilibri ecosistemici; l'inestimabile valore della bellezza; la divulgazione di un messaggio di conoscenza e di rispetto.

 

Questi sono i valori, condivisi con i professionisti che collaborano con il Centro (esperti e guide), che ci hanno indotto a dispiegare un lavoro così ingente e continuativo nel tempo, e non certo una generica vocazione a dare informazioni turistiche o a verniciare i corrimano. Pertanto ci teniamo a sottolineare che non saremo disposti a continuare a prestare il nostro lavoro se verrà a mancare il basilare presupposto della "buona gestione" - unitaria e tecnicamente corretta - della riserva naturale.  
 
Concludiamo domandandoci come l'amministrazione comunale di Ponte Buggianese possa candidarsi alla gestione di un bene pubblico quale la riserva naturale del Padule di Fucecchio, quando non è stata fino a oggi  in grado di utilizzare e valorizzare la Dogana del Capannone, struttura restaurata con ingenti somme di denaro pubblico, la quale, salvo sporadici eventi, risulta  sempre chiusa e priva di indicazioni per i visitatori. Qualsiasi turista e visitatore, condotto dai numerosi cartelli stradali, si trovi infine di fronte al portone di quel bellissimo edificio lo troverà sempre chiuso, nè vi troverà orari di apertura o contatti per informazioni. 
 
Naturalmente auspichiamo un ripensamento in extremis della Regione Toscana".

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/10/2019 - 12:29

AUTORE:
Trebbio

Rolando, più facile vada a casa la Fratoni, come sarebbe giusto, e con lei il segretario provinciale del pd(che ha perso le elezioni ovunque, ma resta attaccato alla poltroncina che è riuscito a conquistare). In alternativa sennò alle prossime elezioni a andare a casa definitivamente sarà il Pd. Non occorre essere grandi strateghi politici per sapere come andrà a finire.

11/10/2019 - 7:27

AUTORE:
FABIO

Questa e' una guerra tutti contro tutti,ma di fatto per il nostro Padule non si fa' niente,vergogna.....

10/10/2019 - 19:32

AUTORE:
Rolando

Rassegnatevi amici del Centro la Fratoni ha deciso di cancellarvi e vi cancellera' per sempre.

10/10/2019 - 16:06

AUTORE:
mario di nanni

Si, si devono vergognare! Il PD è attaccato da sinistra e anche da destra! Perfino Forza Italia, addirittura la Lega nord con la consigliera regionale Bartolini, arrivano a dichiarare che questo spezzatino è la peggiore delle scelte. E il PD continua a barare! Vergognatevi! Ma maggio 2020 è vicino! Questa Giunta regionale deve andare a casa! Tutti a casa!

9/10/2019 - 20:55

AUTORE:
Tommaso

Un Sindaco e Comune di Ponte Buggianese che si candidano nella gestione delle riserve,unica amministrazione Comunale dei Comuni della Valdinievole senza un messo comunale,mi domando chi ci mandera' il Sindaco a gestire il Padule?Forse i volontari virtuali che si dedicano alla festa dell'unita'.