Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il presidente degli Olivicoltori Valdinievole, Cesare Lorenzi, presenta la nuova stagione.
"La nostra cooperativa, nata nel 1967, è tra le più importanti realtà nel settore dell’olio extra vergine di alta qualità nella Valdinievole e conta circa 500 soci. Quest’anno di olive ce ne sono di meno. In primavera la fioritura si presentava abbondante ma le condizioni meteo (abbondanti piogge nel mese di maggio) non hanno favorito l’allegagione mentre il caldo umido di settembre ha favorito lo sviluppo della mosca olearia nonostante ciò i soci sono riusciti a salvare buona parte del prodotto grazie alla consulenza del nostro agronomo che ha consigliato quando e come intervenire.
Le olive stanno raggiungendo il giusto grado di maturazione la campagna olearia si presenta con una produzione soddisfacente.
Da pochi giorni sono in funzione i macchinari che permettono di ottenere qualità eccelsa dell’olio estratto a basse temperature e senza aggiunta di acqua azzerando i tempi di attesa per la frangitura delle olive.
Il prezzo dell’olio si è stabilito pressoché invariato rispetto agli anni scorsi con una tendenza al rialzo per l’olio prodotto in ottobre.
Per la commercializzazione dell’olio dei nostri soci, oltre al mercato locale, ci rivolgiamo da anni, con successo, anche ai mercati del nord Europa con buoni risultati.
L’ultima innovazione è il sonificatore della pasta tubo tecnologico che in pochi secondi prepara la pasta di olive fra le due fasi di lavoro in frantoio (frangitura e gramolatura).
Ciò comporta la riduzione dei tempi di gramolatura fino, in certi casi, a azzerarli quindi ed un netto miglioramento di aromi, sapori e profumi, oltre che della qualità generale dell’olio altre a un rendimento percentuale più alto.
Altra innovazione della campagna 2019 saranno le nuove gramole chiuse grazie alle quali sarà ridotto lo scambio di ossigeno e quindi, eliminando i fenomeni ossidativi, si assisterà ad un progressivo aumento della carica fenolica e aromatica col passare del tempo di gramolatura.
Conclisioni:
- Un incremento dei polifenoli totali e dei composti aromatici grazie alla parziale inibizione della polifenolossidasi e per ossidasi;
- Influenza significativa della variabile cultivar e del suo profilo enzimatico;
- Aumento della resa estrattiva con tempi di gramolazione ridotti
- Un incremento dei composti aromatici attraverso una riduzione dei tempi di gramolazione".