Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il presidente degli Olivicoltori Valdinievole, Cesare Lorenzi, presenta la nuova stagione.
"La nostra cooperativa, nata nel 1967, è tra le più importanti realtà nel settore dell’olio extra vergine di alta qualità nella Valdinievole e conta circa 500 soci. Quest’anno di olive ce ne sono di meno. In primavera la fioritura si presentava abbondante ma le condizioni meteo (abbondanti piogge nel mese di maggio) non hanno favorito l’allegagione mentre il caldo umido di settembre ha favorito lo sviluppo della mosca olearia nonostante ciò i soci sono riusciti a salvare buona parte del prodotto grazie alla consulenza del nostro agronomo che ha consigliato quando e come intervenire.
Le olive stanno raggiungendo il giusto grado di maturazione la campagna olearia si presenta con una produzione soddisfacente.
Da pochi giorni sono in funzione i macchinari che permettono di ottenere qualità eccelsa dell’olio estratto a basse temperature e senza aggiunta di acqua azzerando i tempi di attesa per la frangitura delle olive.
Il prezzo dell’olio si è stabilito pressoché invariato rispetto agli anni scorsi con una tendenza al rialzo per l’olio prodotto in ottobre.
Per la commercializzazione dell’olio dei nostri soci, oltre al mercato locale, ci rivolgiamo da anni, con successo, anche ai mercati del nord Europa con buoni risultati.
L’ultima innovazione è il sonificatore della pasta tubo tecnologico che in pochi secondi prepara la pasta di olive fra le due fasi di lavoro in frantoio (frangitura e gramolatura).
Ciò comporta la riduzione dei tempi di gramolatura fino, in certi casi, a azzerarli quindi ed un netto miglioramento di aromi, sapori e profumi, oltre che della qualità generale dell’olio altre a un rendimento percentuale più alto.
Altra innovazione della campagna 2019 saranno le nuove gramole chiuse grazie alle quali sarà ridotto lo scambio di ossigeno e quindi, eliminando i fenomeni ossidativi, si assisterà ad un progressivo aumento della carica fenolica e aromatica col passare del tempo di gramolatura.
Conclisioni:
- Un incremento dei polifenoli totali e dei composti aromatici grazie alla parziale inibizione della polifenolossidasi e per ossidasi;
- Influenza significativa della variabile cultivar e del suo profilo enzimatico;
- Aumento della resa estrattiva con tempi di gramolazione ridotti
- Un incremento dei composti aromatici attraverso una riduzione dei tempi di gramolazione".