Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Al via la nuova sfida solidale della fondazione "Il cuore si scioglie" per finanziare l’allestimento di un mezzo per lo street food di un gruppo di ristoratori con disabilità. Domenica scorsa il pranzo con 220 persone, prossimo appuntamento il 19 ottobre.
Si può contribuire fino al 2 novembre online o partecipando agli eventi sul territorio organizzati dalla sezione soci Coop, come la cena del prossimo 19 ottobre
Fare ristorazione, ma anche farsi vedere. Per cucinare street food, essere presenti alle manifestazioni sul territorio e mettere a frutto il mestiere imparato a scuola. Nasce così il progetto di crowdfunding Special Street Food dell’associazione Mai soli onlus di Montecatini, promosso in collaborazione con la fondazione Il cuore si scioglie nell’ambito della campagna Pensati con il cuore e con la sezione soci Coop Valdinievole.
La fondazione Mai soli onlus raggruppa le famiglie di alcuni ragazzi con disabilità e mira ad offrire percorsi di formazione ed inserimento lavorativo. Il momento della fine della scuola, per molti ragazzi, coincide conuna fase delicata in cui è necessario trovare un nuovo “posto nella società”. Così, in una zona vocata per natura al turismo e ai servizi connessi, nasce l’idea di fornire un mezzo ai giovani ristoratori, un mezzo che sia moderno, maneggevole e mobile come un carrello per lo street food. Il menù sarà fatto di piatti semplici e genuini, che i ragazzi potranno preparare autonomamente, mentre altri saranno addetti al rapporto con i clienti e al servizio.
Per sostenere l’allestimento di un mezzo attrezzato per lo street food gestito dai ragazzi di Mai soli onlus sipuò donare sulla piattaforma digitale Eppela dal link www.eppela.com/progettipensaticonilcuore oppure partecipare agli eventi di raccolta fondi (info e aggiornamenti su https://informatorecoopfi.it/). Il prossimo appuntamento è la cena solidarietà che si terrà il prossimo 19 ottobre alle 20 presso il salone dell'oratorio Murialdo (parrocchia del Corpus Domini) di Montecatini Terme, in via Marruota, 105 – Info e prenotazioni in sezione soci. Intanto domenica scorsa 220 persone hanno partecipato al pranzo di raccolta fondi – foto in allegato – e hanno già raccolto oltre 3.400 euro.
“Ai nostri ragazzi, al termine del percorso scolastico, il mondo del lavoro riserva molte poche opportunità –raccontano da Mai soli onlus – per questo ci siamo attivati per trovare uno spazio occupazionale costruito sulle loro peculiarità e capacità, come può essere il lavoro, seguiti da educatori e formatori, in uno street food itinerante sul territorio. Grazie alla campagna Pensati con il cuore cercheremo di raccogliere i fondinecessari, ma anche di far conoscere il nostro progetto”.
“Abbiamo sposato con entusiasmo il progetto di allestire un carrello per lo street food che possa accompagnare i ragazzi di Mai soli in una nuova esperienza lavorativa e di autonomia – dichiarano alla sezione soci Coop Valdinievole – Siamo convinti che il territorio saprà rispondere con forza al nostro invito acontribuire al progetto e speriamo di poter vedere il mezzo “al lavoro” il prima possibile sul nostro territorio”.
“La campagna Pensati con il Cuore - spiega Daniele Lanini, responsabile dei progetti di crowdfunding della Fondazione Il Cuore si scioglie - ha l'obiettivo di sostenere le numerose realtà che ogni giorno in Toscana si impegnano nel campo della solidarietà, cercando di contribuire insieme al bene comune del nostro territorio. Con il progetto Street Food Special mettiamo insieme cibo e inclusività e questo rientraperfettamente nelle nostre corde. L’attenzione all’integrazione e alle disabilità è un tratto caratteristico delle nostre campagne di crowdfunding fin dall’inizio”.
In tre anni di attività la campagna di raccolta fondi online/offline Pensati con il cuore ha mobilitato, fra donazioni e contributo della Fondazione, oltre 840mila euro, realizzando la totalità degli oltre 50 progetti proposti e coinvolgendo oltre 20mila persone.