Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Com. stampa a cura di Legambiente: "Preg.mo Sig. Sindaco, gli organi della stampa locale hanno recentemente confermato la necessità per la Asl Toscana Centro di procedere con un’indagine epidemiologica nella zona di Casalguidi già oggetto delle analisi idrologiche condotte negli scorsi mesi dal Dipartimento di Pistoia di ARPAT Toscana e che hanno accertato la presenza in detta area di quantitativi di cloruro di vinile e 1-2 dicloroetilene in misura superiore ai limiti soglia legislativamente consentiti.
È altresì certa la prosecuzione ad opera della stessa ARPAT del monitoraggio ambientale volto a determinare se i quantitativi delle dette sostanze nell’area interessata siano rimasti invariati ovvero siano addirittura incrementati rispetto ai precedenti rilievi, dai quali è emerso che la contaminazione ha interessato sia le acque superficiali che le falde acquifere più profonde.
Riteniamo che quanto sopra non possa non destare un preoccupante allarme e tenere alto il livello di attenzione e che sia indispensabile e indifferibile l’adozione di misure che tutelino la salute degli abitanti dell’intera zona colpita.
È pertanto nella nostra opinione che le ordinanze dello scorso inverno (n. 3/2019 del 25.01.2019 e n. 4/2019 del 26.02.2019), le quali hanno peraltro oramai esaurito la loro efficacia temporale, non abbiano sufficientemente contribuito all’avvio e prosecuzione di una strategia seria di prevenzione dei danni alla salute provocati dalla contaminazione in oggetto.
Al momento attuale crediamo che manchino adeguati strumenti di protezione della salute pubblica in relazione a quanto sopra e che sia urgente adottare un piano di tutela della sanità pubblica che si riveli duraturo nel tempo e al quale si affianchino informazioni e misure di indirizzo della collettività di uomini, donne e bambini che abitano nella zona di Casalguidi verso comportamenti che possano proteggerne la salute.
Di fronte a quello che possiamo senza timidezza definire un disastro ambientale che coinvolge non solo l’uomo ma l’intero ecosistema locale, chiediamo di conoscere le misure adottate, se vi siano, e/o adottande da Codesto Spett.le Comune di Serravalle Pistoiese nell’ottica della prevenzione della salute dei cittadini e dell’ambiente, ritenendo che tali misure debbano permanere sino a che non sarà appurato da parte degli organi competenti la totale assenza di rischi ovvero l’eliminazione totale delle fonti di contaminazione nonché, se possibile, delle sue conseguenze".
Legambiente Circolo di Pistoia
Presidente, Antonio Sessa