Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sicurezza, bullismo, violenza subita. Questi i temi di una serie di conferenze in programma dal 22 ottobre a Monsummano, alla Grow Learning Italy di via Foscolo. Gli incontri saranno tenuti da l'ex comandante dei Carabinieri Giuseppe Mignano, a capo della caserma monsummanese per molti anni; una persona che conosce la realtà locale e le sue dinamiche come pochi altri.Il programma prevede due cicli di incontri, uno al mattino dalle 9.30 alle ore 11, ed uno alla sera, dalle 21 alle 22.30.
Nel primo, di martedì 22 ottobre, si parlerà del problema legato alle droghe, soprattutto trai i giovani, e delle strategie per uscirne o aiutare chi è caduto nel tunnel. Martedì 5 novembre, invece, Mignano tratterà della piaga del bullismo, dei segnali per riconoscerlo nei propri figli e di come aiutarli ad uscirne.
Gli incontri di martedì 19 novembre, del 3 e del 19 dicembre invece, riguarderanno rispettivamente l'abuso di alcool, l'uso improprio del web e le strategie da attuare in famiglia per arginare tutte queste gravi problematiche. Si tratta infatti di tematiche particolarmente gravi che negli ultimi tempi sono diventate piuttosto comuni nel nostro tessuto sociale. Un allarme giustificato, come dimostrano alcuni recenti drammatici fatti di cronaca avvenuti proprio a Monsummano.
«L'esperienza di Giuseppe Mignano – spiega la responsabile dei corsi Claudia Maccioni – verrà messa a disposizione di tutti e di questo gliene siamo molto grati perchè nessuno come lui conosce il tessuto sociale di Monsummano, visto la sua lunga carriera come comandante in città. Non serve che sottolinei come la sua recente esperienza politica niente ha a che fare con i nostri incontri: Mignano da noi parlerà di sicurezza e di come fare per raggiungerla anche a chi non ha esperienze con queste dinamiche, non ci saranno quindi colori politici di alcun tipo».Gli incontri sono tutti accessibili previa iscrizione mentre i due del 19 dicembre saranno a completo ingresso libero. Per iscriversi si può telefonare allo 0572 030282 o scrivere una e-mail all'indirizzo growlearningitaly@gmail.com.