Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Fine settimana intenso di controlli ad ampio raggio da parte della polizia municipale. In occasione del mercato settimanale le pattuglie hanno concentrato l’attenzione sugli operatori commerciali al fine di far rispettare le regole per il corretto svolgimento della manifestazione.
La vigilanza si è inoltre estesa anche sugli avventori. Infatti tra le numerose persone che affollano il mercato sono state notate due giovani donne rom che si trovavano in piazzale Leopoldo e si muovevano alla ricerca di persone anziane avvicinandole e colloquiando con loro completamente disinteressate dalla merce posta in vendita.
Dopo averle osservate le due donne sono state fermate e dopo essere state compiutamente identificate è stato verificato che le stesse non fossero in possesso di oggetti trafugati agli avventori del mercato. Una volta appurato che ancora non avevano posto in essere nessun atto predatorio, a entrambe è stata contestata la violazione al regolamento comunale e l’emissione a loro carico dei Daspo con obbligo di allontanamento immediato.
Sul fronte della circolazione stradale sono stati disposti posti di controllo in varie zone della città ad alto flusso di traffico: sono stati fermati circa 80 veicoli e ai 6 conducenti sono state contestate violazioni alle norme del codice della strada per mancanza della obbligatoria assicurazione per responsabilità civile e omessa revisione.
Entrambe le previsioni normative sono mirate all’accrescimento della sicurezza stradale in quanto la revisione accerta il corretto funzionamento di tutto il veicolo e l’assicurazione riconosce il risarcimento in caso di incidente stradale.
Sempre nell’ambito della sicurezza sulle strade sono stati predisposti specifici servizi notturni nei giorni di venerdi e sabato a contrasto della presenza lungo le strade di giovane ragazze dedite alla prostituzione.
A tal proposito sono state identificate 8 giovani ragazze di nazionalità albanese e rumena che stazionavano lungo le strade: dopo aver controllato la veriticità dei documenti in loro possesso anche per loro è scattata la sanzione amministrativa di 500 euro e il Daspo con ordine di allontanamento dalla strada.
Sono stati fermati e sanzionati anche 4 clienti che dopo aver trattato la prestazione avevano fatto salire a bordo la ragazza per appartarsi, anche per loro la sanzione al regolamento comunale di 500 euro.
"La sicurezza stradale e il contrasto al degrado urbano - dice il cpmandante della poliia municipale Domenico Gatto - sono gli obiettivi che ci siamo posti e per i quali quotidianamente impiego le pattuglie sul territorio attenzionano tutti i comportamenti illegittimi posti in essere e applicano le relative sanzioni sia di carattere amministrativo che penale. Questa ultima attività ha dato il risultato di 10 daspo e circa 8.000 euro di sanzioni amministrative".