Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il primo canestro della serata è di Tesi poi Bellini lo imita con un bel coast ti coast. Una bomba da tre di Navicelli e un canestro di Bellini danno il primo strappo alla partita (11-4) e coach Blanco ricorre al minuto di sospensione. Alla ripresa del gioco una bomba di Bellini, però, dilata il vantaggio. Valdicornia tenta di reagire ma stavolta è Tesi a punire da tre. Martelli capitalizza un antisportivo fischiato a Bini. Il primo quarto si chiude sul 22-10.
Valdicornia inizia con il piede giusto il secondo quarto piazzando un parziale di 4-0 ma Calderaro risponde con grande esperienza. I livornesi tentano di ricucire ma Ciervo ristabilisce le distanze con un canestro da tre. Valdicornia sfrutta l’ottimo momento di Donati e Mezzacapo rientrando a -4 (30-26). Luciano, Soriani e Bellini suonano la riscossa con un controparziale di 6-0 ma Valdicornia limita i danni andando al riposo lungo sul 38-31.
Valdicornia piazza subito un parziale di 6-0 in apertura terzo quarto rientrando a -1 ma Bellini dalla lunetta e una bomba di Tesi spinge nuovamente Monsummano. Un canestro di Pistolesi sancisce la parità e subito dopo un canestro di Bazzano da il primo vantaggio ai viaggianti. Valdicornia chiude le vie del canestro ma prima Calderaro e poi Soriani da tre consegnano il nuovo vantaggio ai ciabattini. Valdicornia accorcia dalla lunetta fissando il punteggio sul 50-49 alla fine del terzo quarto.
I livornesi aprono l’ultimo quarto con una bomba di Bazzano, Luciano impatta ma una bomba di Mezzacapo da spinta ai livornesi. Ciervo accorcia ma Valdicornia trova il canestro con continuità e vola a +6 (54-60). Gli arbitri salgono in cattedra, prima richiamano Coach Matteoni poi in rapida sequenza fischiano un tecnico e poi espulsione diretta al coach monsummanese (nessuno peraltro capisce perchè). I ciabattini non si perdono d’animo anche se gli arbitri combinano disastri condizionando oltremodo la partita. Soriani accorcia le distanze poi Tesi piazza la bomba e Monsummano rientra a -1. Ancora un canestro di Soriani ed è parità. Navicelli serve un pallone d’oro a Bellini che segna e subisce fallo per il nuovo vantaggio blu-amaranto. Pistolesi risponde con la stessa moneta sull’altro lato del campo ma Navicelli piazza la bomba. Colpi di scena su colpo di scena con Agostini che piazza la bomba di tabella e subito dopo Guerrieri colpisce dalla media per il 71-74. Bellini dalla lunetta per il -2 (73-75) a 59” dal termine. Agostini colpisce in entrata ma Bellini segna e subisce fallo per il 76-77 a 46” dal termine. Un libero di Bini da il 76-78 a 13” dal termine. Sull’attacco successivo non viene fischiato un fallo evidente ai danni di Calderaro e immediatamente dopo invertono erroneamente la rimessa a favore dei livornesi e per Monsummano la partita finisce.
Un vero peccato… una partita stupenda rovinata da un arbitraggio sicuramente non all’altezza.
"C'è sicuramente amarezza a perdere così - sono le parole di coach Matteoni a fine partita - ma c'è anche la consapevolezza di aver giocato ad armi pari contro una buonissima squadra. Sono molto soddisfatto della reazione dei miei ragazzi a metà del quarto periodo. Usciamo comunque a testa alta da questa battaglia.”
Gioielleria Mancini Shoemakers 76
Studio Arcadia Valdicornia 78
Parziali: 22-10; 38-31; 50-49
Gioielleria Mancini Shoemakers: Navicelli 8, Barneschi ne, Ciervo 5, Luciano 7, Maccione, Tesi 11, Bellini 23, Soriani 13, Giusti, Martelli 5, Calderaro 4. All.: Matteoni
Studio Arcadia Valdicornia: Agostini 14, Donati 10, Guerrieri 4, Carducci ne, Bazzano 11, G. Mezzacapo, Papi ne, Bini 17, Pistolesi 11, T. Mezzacapo 10, Meini ne. All.: Blanco