Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
E' in rampa di lancio il distretto floricolo, con tutte le sue implicazioni per gli aspetti della gestione dei mercati e della produzione.
Il lavoro, avviato dal Comune di Pescia (ente capofila) insieme al Comune di Lucca e ai principali referenti, cooperativa Flora Toscana e Associazione Vivai, porterà a breve alla nascita di un'associazione temporanea di scopo fra i soggetti coinvolti, che ha come obiettivo il rilancio del settore floricolo e florovivaistico sui territori della provincia di Lucca e Pistoia.
Ora che entrambi i Comuni di Pescia e Lucca hanno effettuato i necessari passaggi formali, il sindaco Oreste Giurlani dichiara: “Inutile dire che sono molto soddisfatto dell’evoluzione di questo processo di trasformazione e rilancio del Distretto Floricolo, che a parer mio ha sempre avuto grande potenzialità. In questo caso possiamo tranquillamente usare l’abusata definizione di svolta epocale, perché di tale portata stiamo parlando, sia per la parte legata ai mercati che per la produzione, il marketing e altro ancora. Tanto per fare un esempio, per la prima volta nella storia opereranno insieme e collaboreranno i mercati dei fiori di Pescia e Viareggio, mi pare una bella svolta. Ringrazio il Comune di Lucca, gli operatori e tutti quelli che, a vario titolo, hanno preso parte a questa fase difficile ma molto costruttiva”.
“Credo che per le nostre aziende il rilancio del distretto possa rappresentare una grande opportunità – aggiunge l'assessore alle attività produttive del Comune di Lucca Valentina Mercanti – . Ringrazio i Comuni della provincia che hanno individuato nel Comune di Lucca il referente del territorio che andrà a far parte dell'associazione. Come amministrazione comunale, nella nostra azione siamo impegnati costantemente a lavorare con le categorie, cercando ogni volta di cogliere le opportunità che si presentano per creare le condizioni utili alla crescita e allo sviluppo in settori chiave come quello floricolo. Le aziende delle province di Lucca e Pistoia, due mercati come quello di Pescia e Viareggio e due manifestazioni importanti come Murabilia e Verdemura che rappresentano una vetrina per entrambe le province: queste sono concrete premesse su cui dovremo andare a sviluppare un proficuo lavoro di squadra”.
E sull'alleanza Pescia-Lucca interviene anche il consigliere regionale del Pd Marco Niccolai.
«E' proprio il caso di dirlo: è una notizia che auspicavo da anni. Nel giugno scorso avevo lanciato un appello affinché anche il distretto Floricolo Pistoia Lucca cogliesse l'opportunità offerta dalla legge regionale che avevamo approvato nel 2017 e sulla quale avevo presentato un emendamento proprio per sostenere i progetti provenienti dai distretti. La proroga al 30 novembre del bando relativo ai Piani integrati di distretto è un'opportunità che spero il distretto Floricolo voglia cogliere per concretizzare questa nuova fase e permettere un nuovo periodo di investimenti per il nostro settore floricolo».