Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:11 - 18/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PROVINCIA
Aperto un bando per 7 posti nell’Accademia giovani per la scienza

15/11/2019 - 10:03

Sono aperti i termini per l’assegnazione di 7 posti all’interno dell’Accademia giovani per la scienza, il progetto di Fondazione Caript nato all’inizio del 2019 con l’obiettivo di sostenere e incentivare la crescita culturale e professionale degli studenti della provincia di Pistoia. Le attività dell’Accademia, rivolte ai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di secondo grado, offrono esperienze formative e di produzione intellettuale nell’ambito delle scienze matematiche, fisiche, chimiche, naturali, della vita, sociali, informatiche e della storia e filosofia della scienza.
 
Dalla nascita del progetto a oggi, i 41 accademici selezionati (scelti fra oltre 90 candidati) hanno avuto l’opportunità di svolgere attività di formazione e aggiornamento seguiti da tutor, lavorando insieme a scienziati italiani e stranieri, e sviluppando così la loro passione per la scienza.


Nel corso del primo anno accademico i giovani “scienziati” hanno frequentato un campus di tre giorni presso il Centro residenziale universitario di Bertinoro (Forlì) dove, con ritmi serrati di lezioni e conferenze di esperti e ricercatori, hanno sperimentato un piccolo anticipo di vita accademica. A questa prima esperienza è seguito un campus estivo nella città di Pavia, dove gli studenti sono stati accolti al Museo Camillo Golgi, dedicato al premio Nobel per la medicina del 1906, e sono stati ospiti del Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Pavia, ateneo fra i più antichi d’Europa. Infine, il Politecnico di Milano ha aperto i suoi laboratori per un incontro e una conversazione con chi fa ricerca di frontiera nello sviluppo dei modelli matematici di fenomeni complessi.


Entrambe le esperienze hanno offerto agli accademici un programma intenso e ad ampio spettro, presentando una vasta gamma di argomenti, contesti disciplinari, sfondi culturali ed epistemologici.
 
Anche per il 2020 sono previste alcune importanti occasioni di formazione, incontri collegiali, approfondimenti e conferenze con docenti di discipline scientifiche. Al termine, gli studenti dovranno redigere un elaborato finale, individuale o di gruppo, dedicato a un tema di approfondimento e di ricerca.


Si ripeteranno poi due scuole residenziali, a marzo e a luglio, che si svolgeranno presso istituti italiani o stranieri.  Prevista a breve anche una visita presso l’Osservatorio di Arcetri.
 
Le domande di candidatura per 7 posti messi a disposizione per il prossimo anno accademico devono essere compilate su apposito modulo reperibile sul sito www.fondazionecrpt.it e inviate all’indirizzo interventi@fondazionecrpt.it entro il 30 novembre. Le domande saranno esaminate da una commissione che convocherà i candidati per un colloquio conoscitivo durante il quale, oltre al merito scolastico, saranno valutate la qualità e la vivacità degli interessi culturali, la curiosità scientifica, il desiderio di approfondimento delle conoscenze e la coerenza delle motivazioni espresse nella richiesta. Si raccomanda la lettura attenta del bando di concorso pubblicato sul sito della Fondazione.

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: