Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
"I terpenoidi: nuove frontiere terapeutiche nelle malattie neurodegenerative" è il tema della conferenza organizzata da Legambiente Gruppo Karigea Valdinievole, insieme alla Banca di Pescia e Cascina Credito Cooperativo degli Alberghi.
Alfredo Orsingher medico farmacologo esperto in bioetica e Chiara Belli biologa, saranno i relatori dell'incontro che si terrà sabato 30 novembre alle ore 15,30, nella sala delle conferenze della Banca, in via degli Alberghi n°26 a Pescia.
Maurizio Del Ministro in qualità di presidente di Legambiente Gruppo Karigea Valdinievole sarà il moderatore dell'incontro, che ricordiamo è aperto a tutti coloro che sono interessati a scoprire cosa siano queste nuove frontiere terapeutiche, che stanno ottenendo risultati interessanti nella cura delle malattie neurodegenerative.
Ma cosa sono i terpeni? Sono elementi volatili presenti negli oli essenziali delle piante. Da loro dipendono i caratteristici odori delle varie specie vegetali. Centinaia gli studi scientifici svolti in questi ultimi 10 anni, dove si è evidenziato come i terpeni, se ingeriti, abbiano un effetto anti-depressivo, anti-ansia e sedativo. Si è dimostrato che gli aromi terpenici sono protettori neurali e del sistema nervoso. Hanno potere analgesico e sono potenti antinfiammatori, si classificano anche come immunocorrettivi e immonoregolatori, detossinanti cerebrali, anti-microbici, antiossidanti, rilassanti muscolari, vasocostrittori, vaso rilassanti e molto altro ancora. Dalla letteratura medico-scientifica emerge come i terpeni siano utili alleati naturali in grado di influenzare il benessere del sistema nervoso, di quello immunitario, del sistema artro-muscolare e muscolo-scheletrico, dell'equilibrio ormonale, del sistema cardiocircolatorio e di quello gastro-intestinale. Gli aromi terpenici interagiscono direttamente con i recettori e i neurotrasmettitori distribuiti nel nostro sistema endocannabinoide, facilitando il riequilibrio dell' omeostasi che è la responsabile del benessere generale dell'organismo.
Il presidente di Legambiente Valdinievole, Maurizio Del Ministro, invitando alla partecipazione, ricorda che Karigea è nata nel 2016 in seno all' associazione ambientalista, come un gruppo di lavoro, Si occupa di promuovere iniziative divulgative sul territorio con tavole rotonde, convegni sull' alimentazione, sullo stile di vita da tenere per prevenire i tumori, con l'obiettivio di far conoscere anche la medicina naturale che può essere d'aiuto nella cura delle malattie, affiancando i protocolli medici previsti negli ospedali.
"Karigea il cui nome deriva dalla fusione delle parole greche karkanos (tumore) e igea che è la Dea del benessere" afferma Maurizio Del Ministro "continuerà ad impegnarsi per organizzare incontri per parlare delle problematiche ambientali che possono avere ricadute sulla salute delle persone. Purtroppo sugli argomenti importanti come la prevenzione, la sana alimentazione e come affrontare la malattia, abbiamo riscontrato che la popolazione viene bombardata da mille messaggi spesso confusi, pericolosi e contraddittori e talvolta sono proprio i medici a non avere la giusta comunicazione nei confronti dei loro pazienti" conclude il presidente di Legambiente Gruppo Karigea Valdinievole.