Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Una conferenza su terpenoidi e malattie neurodegenerative

28/11/2019 - 10:25

"I terpenoidi: nuove frontiere terapeutiche nelle malattie neurodegenerative" è il tema della conferenza organizzata da Legambiente Gruppo Karigea Valdinievole, insieme alla Banca di Pescia e Cascina Credito Cooperativo degli Alberghi.


Alfredo Orsingher medico farmacologo esperto in bioetica e Chiara Belli biologa, saranno i relatori dell'incontro che si terrà sabato 30 novembre alle ore 15,30, nella sala delle conferenze della Banca, in via degli Alberghi n°26 a Pescia.


Maurizio Del Ministro in qualità di presidente di Legambiente Gruppo Karigea Valdinievole sarà il moderatore dell'incontro, che ricordiamo è aperto a tutti coloro che sono interessati a scoprire cosa siano queste nuove frontiere terapeutiche, che stanno ottenendo risultati interessanti nella cura delle malattie neurodegenerative.

 

Ma cosa sono i terpeni? Sono elementi volatili presenti negli oli essenziali delle piante. Da loro dipendono i caratteristici odori delle varie specie vegetali. Centinaia gli studi scientifici svolti in questi ultimi 10 anni,  dove si è evidenziato come i terpeni, se ingeriti, abbiano un effetto anti-depressivo, anti-ansia e sedativo. Si è dimostrato che gli aromi terpenici sono protettori neurali e del sistema nervoso. Hanno potere analgesico e sono potenti antinfiammatori, si classificano anche come immunocorrettivi e immonoregolatori, detossinanti cerebrali, anti-microbici, antiossidanti, rilassanti muscolari, vasocostrittori, vaso rilassanti e molto altro ancora. Dalla letteratura medico-scientifica emerge come i terpeni siano utili alleati naturali in grado di influenzare il benessere del sistema nervoso, di quello immunitario, del sistema artro-muscolare e muscolo-scheletrico, dell'equilibrio ormonale, del sistema cardiocircolatorio e di quello gastro-intestinale. Gli aromi terpenici interagiscono direttamente con i recettori e i neurotrasmettitori distribuiti nel nostro sistema endocannabinoide, facilitando il riequilibrio dell' omeostasi che è la responsabile del benessere generale dell'organismo.


Il presidente di Legambiente Valdinievole, Maurizio Del Ministro, invitando alla partecipazione, ricorda che Karigea è nata nel 2016 in seno all' associazione ambientalista, come un gruppo di lavoro, Si occupa di promuovere iniziative divulgative sul territorio con tavole rotonde, convegni sull' alimentazione, sullo stile di vita da tenere per prevenire i tumori, con l'obiettivio di far conoscere anche la medicina naturale che può essere d'aiuto nella cura delle malattie, affiancando i protocolli medici previsti negli ospedali.


"Karigea il cui nome deriva dalla fusione delle parole greche karkanos (tumore) e igea che è la Dea del benessere" afferma Maurizio Del Ministro "continuerà ad impegnarsi per organizzare incontri per parlare delle problematiche ambientali che possono avere ricadute sulla salute delle persone. Purtroppo sugli argomenti importanti come la prevenzione, la sana alimentazione e come affrontare la malattia, abbiamo riscontrato che la popolazione viene bombardata da mille messaggi spesso confusi, pericolosi e contraddittori e talvolta sono proprio i medici a non avere la giusta comunicazione nei confronti dei loro pazienti" conclude il presidente di Legambiente Gruppo Karigea Valdinievole.   

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: