Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
In un settimo turno del campionato nazionale di A/2 che non ha mancato di riservare sorprese, la Montecatini Avis va ko nello scontro diretto per la salvezza in casa dell’Orbetello. Poteva essere decisiva per la formazione termale per allontanarsi dalle zone basse della classifica, ma che invece si è tradotta in una triste disfatta contro i maremmani che non lasciano scampo ai propri avversari.
Le ferite riportate in questa prima parte della stagione non sono bastate a far emergere l’inossidabile orgoglio del buon giocatore e a farne le spese è la società tuttora impaniata nella ragnatela di numerosi punti interrogativi ancora senza risposta.
Un inizio di stagione difficileche di certo non sta premiando gli sforzi della società del presidente Moreno Zinanni, alle buone individualità della squadra del tecnico Luigi Pellegrini non riesce la partita della svolta per risalire la china e fare morale. Molto spesso come questa domenica si parte in vantaggio ma non riesce la gestione del set con la conseguente sconfitta. Un argomento questo che necessita di un profondo lavoro se si vuole evitare una brutta fine.
Passiamo alla cronaca dell’incontro: nella prima parte la terna composta da Matalucci-Matteo-Balboni vince il proprio set; l’individuale alternativa vede Balboni sconfitto con il punteggio di 5-8; nell’individuale classica Franci vince un gioco ma viene sconfitto nell’altro; si va al riposo in parità (2-2) ma le occasioni non sono mancate per girare in vantaggio.
Nel secondo tempo è la volta delle coppie da sempre punto di forza della formazione biancoceleste: un disastro, da una parte Balboni e Matteo spartiscono la torta con gli avversai, dall’altra Franci-Di Chirico le perdono entrambe.
Resta da sottolineare che in tutti i casi gli schieramenti del presidente Zinanni si trovavano in cospicuo vantaggio di punti e sono sempre state rimontate dagli avversari: questo denota la dubbia competenza di come si gestisce una partita, e qui il ct Pellegrini avrà molto da lavorare.
Sabato prossimo nuova trasferta: si va a Vallefoglia a in contrare il team di Corbordolo.
I risultati della settima giornata:
Girone 4
Cdm Vallefoglia vs Oikos Fossombrone 3-5 (52-55); Civitanovese vs Cofer Metal Marche 5-3 (58-38); La Sportiva vs Pm Group Mecall 3-5 (46-47); Orbetello vs Montecatini 5-3 (57-48).
di Piero Bonaccorsi