Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Di scena nei giorni scorsi all'alberghiero Martini la dodicesima edizione della rassegna in memoria di Carlo Materossi e Carlo Re. La premiazione si è svolta al ristorante Quelli del Mago bago nell'ambito di una cena di gala.
Il concorso, realizzato e fortemente voluto dal presidente Paolo Urzino e dall’intero consiglio Apci, è dedicato agli allievi delle classi quarte di enogastronomia e ha avuto stavolta, come tema, la realizzazione di un piatto di cucina regionale Italiana tradizionale, da reinterpretare secondo i moderni canoni dietetici e di presentazione. Novità di questa edizione è stato l’inserimento del settore di pasticceria, inserito al Martini quattro anni fa e già radicato nell'offerta dell'istituto.
Come nelle precedenti edizioni, anche in questa, oltre che all’Apci ha realizzato la propria gara anche l’associazione Amira rappresentata da Dante Luchi. Quest’ultima ha dedicato il concorso agli alievi delle classi di sala vendita che si sono cimentati sia con i piatti alla lampada che con il bartender, simulando un'esperienza di gestione responsabile, dovendo provvedere autonomamente anche all’acquisto delle materie prime necessarie alla preparazione e composizione del piatto.
Delle tante domande di partecipazione pervenute, ne sono state selezionate solo nove: Pietro Abbate, primo assoluto con la sua pasta e fagioli, seguito al secondo posto da Lorenzo Ribellino e al terzo da Emilian Methasani; a seguire, Giovanni Leparulo, Samuele Ferroni, Andrea Battaglini, Samuele Michelucci, Marco Rafanelli, Samantha Bequiri.
Il concorso di sala è stato vinto, per la parte dei piatti alla lampada, da una donna, Lara Innocenti, seguita da Maria Laura Greco, Andrea Pocognoni, Sara Magrini, Luis Andrea Antoni, Federico Piazza.
Sarvesh Sgrilli è il primo classificato nella stappatura e presentazione vino: a lui va l'8° memorial Giampiero Chiappini.
Gabriele Lenci è 1° classificato nel taglio frutta e lavorazione flambè. Premiati anche Federico Piazza, Matteo Becheracci, Alessia Dioguardi.
Una vetrina speciale è stata riservata dall'Apci ai giovani che si sono cimentati nel bartender: Rebecca Petralia, Sarvesh Sgrilli. Gaia Fiorini, Alessio Cianciarelli, Ilaria Romoli, Elena Carlesi, Maria Laura Greco, Elia Melani, Erika Cecchi, Elisa Alaimo. Nella pasticceria, in evidenza Marta Grazzini e Giulio Antelletti (primo posto ex aequo) seguiti da Gabriele Santini e Sofia Nannini. Mattatore della serata, il professor Antonio Antonino.
Hanno collaborato anche i docenti Daniele Gherardini, Alessandro Trinci, Antonino Gallo, Daniele Cecchi.
La giuria, presieduta da Urbino, ha visto la presenza anche degli allievi vincitori dell’edizione dello scorso anno: Matteo Vittoria, Alessandro Marra, Gabriele Marras. In giuria anche Romano Cardelli e Fabio Zucconi.