Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Passa il turno Cosimo Ariani della classe 5 E di enogastronomia dell’alberghiero Martini nella selezione interna del concorso regionale indetto dall’Unione Italiana Cuochi “Miglior allievo della Toscana 2021/2022”. Il concorso è andato in scena al Castello Querceta, una delle sedi dell’istituto, nella giornata di martedì. La giuria era composta dagli chef Alvaro Bartoli e Alessandro Galardini, rappresentanti della Uic, dallo chef Stefano Cipollini, direttore didattico della scuola Tessieri di Ponsacco, dove è prevista la finalissima del mese di gennaio, e da Giovanna La Porta, docente di lettere e responsabile della comunicazione esterna dell’istituto Martini.
Cosimo ha battuto i suoi compagni con un piatto di tartara di vitella e finocchiona Igp con tuorlo fritto. Mattatore della giornata, Antonio Antonino che con i docenti Marianno Libraro e Antonino Gallo ha coordinato le classi in servizio, 5 G enogastronomia e 5 M sala vendita.
Il vincitore del Miglior allievo di Toscana partecipa di diritto ai campionati della cucina italiana. La selezione vuole essere uno stimolo sia per i ragazzi che per i docenti che li hanno preparati, per l’Unione regionale dei cuochi toscani un vanto considerato che si tratta di una consuetudine che ha sempre dato ottimi risultati.
Tema e svolgimento. Al centro della gara, la conoscenza e valorizzazione dei prodotti toscani. Il piatto doveva essere uno starter che doveva presentare, come identità e componente principale del piatto, i prodotti tipici del territorio da scegliere sulla base dei prodotti censiti dalla Regione Toscana: Dop, Igp o Pat (Prodotti agroalimentari toscani) e indicati in un apposito allegato. Ogni concorrente ha presentato ai giurati 4 porzioni della propria ricetta più il piatto di presentazione.
Esegesi. Il regolamento conteneva anche una spiegazione dettagliata su cosa si intenda per starter. “La preparazione del piatto dovrà essere per il 50% caldo o tiepido e l’altro 50% freddo o temperatura ambiente per un peso complessivo fra i 120/150g. All’interno del piatto dovrà essere presente 1 elemento fritto, 1 elemento acido, 1 elemento fresco, 1 elemento croccante, 1 elemento cremoso, 1 o più elementi masticabili. Importante dovrà essere la stagionalità dei prodotti usati nel piatto e il riutilizzo degli scarti”.
Gli altri concorrenti. Gabriele Scano, classe 5 G, ha provato a osare preparando uno starter dessert e intitolandolo “Gricia alla toscana”. Nonostante l’ottima tecnica utilizzata, lo studente è andato fuori tema ed è stato perciò penalizzato nel punteggio. Ottimi anche gli altri piatti realizzati da Erica Bolognesi (5 G) che ha realizzato un antipasto “Toscano 3.0”, Edoardo Piomboni (5 E) con il suo fagottino di crepes farcita con mousse di patate e finocchiona e Galileo Tasi (5 F) che ha preparato una “Toscana mia”.