Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Riunito il Centro operativo comunale di protezione civile: bypass di Speri completato entro fine mese

9/1/2020 - 16:47

Dopo il suo insediamento d’urgenza il 23 dicembre, è tornato a riunirsi l’organismo comunale che si occupa delle necessità a livello di protezione civile, ovvero il centro operativo comunale, presieduto dal sindaco Oreste Giurlani.

Lo ha fatto in forma allargata, con la presenza, oltre che dell’assessore ai lavori pubblici di Pescia Aldo Morelli, del sindaco di Uzzano Riccardo Franchi e dell’assessore regionale alla protezione civile Federica Fratoni, che ha seguito fino dalle prime ore l’evolversi delle vicende oggetto della riunione: le frane di via di Speri e di Fibbialla.

I tecnici comunali hanno spiegato in modo molto chiaro lo stato dell’arte delle due situazioni. In entrambi i casi, che differiscono per le difficoltà d’ intervento, i lavori sono iniziati in regime di somma urgenza, viste le condizioni di isolamento delle dodici famiglie di Speri, con presenza di cardiopatici e bambini in età scolare, e comunque di collegamento della montagna pesciatina.

Se la frana di Fibbialla presenta difficoltà e costi non insormontabili, 40mila euro per uno smottamento a fronte strada sul quale l’intervento non è particolarmente complicato, ben diversa è la situazione di via di Speri. La frana, come ha spiegato il relatore Luciano Bianchi dell’ufficio tecnico comunale, è profonda, a valle della viabilità, senza vie alternative. Unico modo per superare in tempi brevi l’interruzione è la realizzazione di un bypass, che è in fase di costruzione verso monte, che sarà poi protetto con micropali, che saranno impiantati in una seconda fase. Per rendere agibile la strada l’ente ha dichiarato che, se non ci sono complicazioni metereologiche, entro fine mese il nuovo collegamento sarà utilizzabile anche dai mezzi di soccorso.

Le relazioni sono state valutate positivamente dai molti tecnici presenti dei vari enti compresi nell’organismo di emergenza e dalle forze dell’ordine. Lo stesso ha fatto l’assessore Federica Fratoni che ha confermato che la Regione Toscana si farà comunque carico degli oneri finanziari dell’intervento di somma urgenza, a prescindere dal fatto che giungano o meno in tempi brevi i provvedimenti nazionali relativi alla emergenza del 17 novembre, visto che le due frane sono state inserite nella richiesta formulata in tal senso dalla regione Toscana allo stato.

Per quanto riguarda la necessità da parte del  comune di conferire in discarica il materiale di scavo attualmente stoccato nella zona di Pietrabuona, l’assessore Fratoni si è presa qualche giorno di tempo per conoscere i risultati delle analisi richieste dal comune e quindi esaminare la possibilità di riutilizzare in qualche modo questo quantitativo di terreno asportato da Speri ,visti i costi notevoli di un conferimento nelle discariche idonee ad accoglierlo e l’opportunità di un riutilizzo della terra in senso ambientale e come risorsa pubblica.  

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: