Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:08 - 02/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata annuale per la stagione di Lba 2024/25 con l’ala americana Eric Paschall.

RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Piano Operativo, 373 firme dei residenti in via della Torre e via A.Nieri per dire "no"

12/1/2020 - 8:59

I cittadini di Via della Torre e di Via Nieri sono venuti a conoscenza delle previsioni del P.O. riferite all’area di trasformazione TU-t1 solo di recente, in occasione della pubblicazione sui quotidiani di diversi interventi di critica delle proposte adottate dal Comune di Pescia. Un gruppo di essi ha preso visione dei dettagli, rilevando l’effettiva insostenibilità delle indicazioni contenute nello strumento urbanistico sotto diversi punti di vista.
Abbiamo perciò ritenuto necessario esplicitare le criticità seguenti:
 
-si insiste ancora su nuovo consumo di suolo e sulla crescita edilizia in aree periurbane a fronte di un consistente patrimonio immobiliare da recuperare; quanto previsto, in particolare, per l’area di Via della Torre-Via Nieri è veramente preoccupante: il Piano indica una serie di interventi di ricucitura e di dotazione di servizi senza precisare in che modo tutelare un antico gorile e un recinto murario storici e, dopo aver indicato giustamente l’obiettivo di non aumentare il consumo di suolo in quest’area, apre un’ampia porzione di terreno libero a nuova edificazione (una contraddizione evidente e incomprensibile!)
 
-l’Osservazione al Piano presentata dalla Regione Toscana critica apertamente questa previsione, invitando il Comune a prevedere piuttosto destinazioni d’uso a servizio dell’insediamento esistente; i cittadini condividono questa sollecitazione e ritengono che non sia sostenibile consumare nuovo suolo agricolo a scopo abitativo in un’area che presenta significativi valori paesaggistici e storici
 
-si indica la previsione di due aree a parcheggio al termine di Via della Torre, che non rispondono a effettive necessità con gli attuali carichi urbanistici
 
-si ipotizza di rendere a senso unico Via della Torre e di dotarla di una pista ciclabile, che comporterebbe la cancellazione degli attuali posti auto lungo strada a servizio dei residenti
 
-l’aumento dei carichi urbanistici derivante da nuove costruzioni abitative (circa 25 unità) congestionerebbe l’intera area, con generale danno alla vivibilità di questo sobborgo
 
-l’asse viario di Via della Torre è stato realizzato per sopportare un modesto volume di traffico (la rete idrica e fognaria sono poste a una scarsa profondità) e non reggerebbe nuovi aggravi generati da ulteriori carichi urbanistici.
 
Ciò premesso, chiediamo che la previsione del P.O. indicata in oggetto sia cancellata.
 
Pescia, 09 gennaio 2020                              
                                                                                               I cittadini di Via della Torre, di Via  Nieri
                                                                                                          e tutti i cittadini interessati           

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: