Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
È soddisfatta Confcommercio per l’avvio della sosta di cortesia in città: un passo importante per dare respiro al commercio e alle imprese.
Proprio in questi giorni il provvedimento più volte proposto negli anni dall’associazione si è concretizzato con l’intento di rendere il territorio e le sue imprese più raggiungibili e fruibili.
A partire dal primo febbraio sono attivi 76 nuovi parcometri installati nell’area centrale della città, attraverso i quali sarà possibile usufruire dei primi 20 minuti di sosta gratuita per fare acquisti veloci nelle attività locali che, finalmente, tornano a contare sul naturale passaggio di cittadini e visitatori.
Per farlo basta inserire la propria targa completa e corretta – due dettagli importanti per non incorrere nel rischio di sanzioni – ed esporre il ticket rilasciato dai nuovi dispositivi che consentono il pagamento, oltre alla tradizionale moneta, con bancomat e carte – anche contactless – senza l’aggiunta di commissioni.
Agevolare i sistemi di pagamento della sosta è un altro aspetto determinante per migliorare la frequentazione della città. Per questo sono previste due App – TelepassPay per i clienti Telepass e MyCicero – attraverso cui pagare soltanto il tempo effettivamente utilizzato: dopo aver impostato un costo iniziale indicativo, è necessario selezionare sull’App il termine della sosta per ricevere sulla propria carta la cifra non spesa.
Si tratta di misure che aprono il territorio a una frequentazione più ampia e alla portata di tutti. È infatti indubbio il ruolo fondamentale che la sosta gioca nel favorire l’accesso a Montecatini Terme e, in particolare, alle zone centrali dove si concentrano la maggior parte degli esercizi di vicinato e dove la quasi totalità dei parcheggi risulta a pagamento.
Si tratta di un importante segnale di sostegno che il commercio locale aspettava da tempo e l’auspicio di Confcommercio è che possa dare risposte positive nel breve tempo com’è avvenuto per altre realtà vicine nelle quali lo stesso provvedimento è già in vigore da anni.
Risulta infatti evidente quanto un tema come la sosta sia strettamente collegato allo sviluppo di un territorio e delle sue aziende che per essere attrattive hanno bisogno di essere accessibili.
“La nostra proposta diventa finalmente realtà andando a vantaggio non soltanto delle imprese del commercio e della ristorazione, ma di tutto il tessuto locale", afferma Nicola Pieri, presidente della delegazione Confcommercio di Montecatini Terme e titolare della tabaccheria Pieri di via Tripoli. "Si tratta di una misura fondamentale che ci mette finalmente in linea con altre realtà vicine e che migliora l’accoglienza del territorio”.
“Non possiamo che accogliere l’introduzione della sosta di cortesia come un importante segnale di sostegno – dichiara Giacomo Ferretti, titolare della Botteghina del Maialetto di corso Roma. Con i tempi della quotidianità sempre più stretti, il commercio locale vive di acquisti veloci ed era quindi indispensabile mettere in atto un’azione che andasse in questa direzione”.
“Con l’avvio del nuovo provvedimento i clienti hanno il tempo di dedicarsi ad acquisti veloci raggiungendo il centro della città", afferma Jonathan Lanziani, titolare di Loft Sneackers di corso Roma. "Avendo venti minuti a disposizione, le dinamiche si semplificano e i clienti sanno di avere il tempo di scegliere senza l’ossessione del pagamento del parcheggio”.