Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sono a pieno regime dalla scorsa settimana i quattro giovani del servizio civile regionale che il Comune ha attivato per le attività della biblioteca “Leandro Magnani”. Si tratta di un’occasione di lavoro che ormai non è più una novità: fin dal 2013 l’assessorato alla cultura ha promosso questo percorso, che negli anni ha consentito a ventotto giovani di fare un’esperienza fra i libri e gli scaffali della biblioteca.
I ragazzi, under 29 come prevede “GiovaniSì”, si occuperanno per un anno e per trenta ore settimanali del prestito dei libri, avranno contatti diretti con gli utenti, dovranno tener vive le sedi distaccate di Nievole e di Montecatini Alto, oltre che i servizi BiblioTerme, al Tettuccio durante la stagione estiva, e BiblioCoop al Centro commerciale.
I ragazzi selezionati provengono da tutta la Valdinievole: Simona Scotto di Perrotolo, 26 anni di Massa e Cozzile; Matteo Miriello, 22 anni di Montecatini Terme; Ylenia Trivigno, 25 anni di Lamporecchio; Sara Gjepali, 22 anni di Montecatini Terme. Alcuni sono frequentatori della biblioteca, altri ammettono di no. Ma le idee per migliorare il servizio non mancano: promettono di lavorare per “sviluppare l’archiviazione digitale” e l’integrazione con la Rete Redop della provincia di Pistoia. “Si tratta di un’opportunità di crescita personale - spiega Ylenia - e per imparare cose nuove”. Sara sottolinea l’importanza del “contatto diretto con gli utenti”, mentre per Matteo ciò che conta è che “il servizio civile ci permetterà anche di proseguire con gli studi”.
L’iniziativa è stata presentata dall’assessore alla cultura Antonella Volpi: “Offriamo a questi giovani un’esperienza significativa a fianco di operatori qualificati all’interno del progetto Biblioteca Libera la mente: vogliamo che sia sempre più un luogo di scambio culturale e di incontri”. La necessità di allargare il “pubblico” della biblioteca è stata sottolineata dal consigliere comunale delegato alla materia Karim Toncelli, secondo cui il lavoro dei ragazzi servirà per “escogitare idee in grado di incoraggiare alla lettura”.
Il responsabile del settore, Nicola Di Monaco, ha ricordato che “tanti ragazzi hanno trovato lavoro grazie al servizio civile in biblioteca. Qui possono contare su un’ampia autonomia gestionale e lavorativa”.
di Giacomo Ghilardi