Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il ricordo di Renzo Fagioli: "Oggi, 16 febbraio 2020, in mattinata, ci ha lasciato Giorgio Barontini.
Giorgio Barontini, 79 anni, era persona molto conosciuta nella nostra città.
Una vita nella Breda, dove, per molti anni, ha lavorato all’ufficio acquisti, uomo impegnato nel sindacato, nel sociale, nel mondo del volontariato, soprattutto rivolto ai giovani e alla loro crescita. Era un cislino, come si dice in modo generico, per definire le appartenenze, e nel sindacato metalmeccanici della Cisl, la FIM, era un preciso punto di riferimento, per colleghi di lavoro della Breda, assieme al mai dimenticato Fernando Bracali, con cui aveva un affiatamento perfetto. Ricordo bene, erano gli anni 70- 80, gli anni del terrorismo, che in tanti sottovalutarono, i “famosi compagni che sbagliano” , ed eravamo in pochi, soprattutto “cislini “, e lui era fra questi, ad andare a fare assemblee e confrontarci coi lavoratori nei luoghi di lavoro. Nella sua attività sindacale fece parte degli organismi direttivi categoriali e confederali. Era molto preciso e puntuale, e vedeva l’azione sindacale come tutela del lavoro e dei lavoratori, ma sempre con sguardo ampio ,per cogliere tutti gli aspetti del mondo delle imprese, della produzione , e dell’azienda in cui lavorava. Una vita intensa, Giorgio non poteva stare fermo, tormentata dalla perdita , in modo tragico, dell’unico figlio Riccardo. La vicenda lo ferì in modo indelebile, un dolore mai sopito, un tormento senza fine. Frequentammo la stessa scuola superiore, a Firenze, e i giornalieri spostamenti in treno furono l’avvio di una amicizia mai venuta meno. Facevamo, in treno, lunghe chiacchierate, e lui arrivava a prendere il treno, tante volte ….all’ultimo minuto. Lo aspettavamo dal finestrino, ed era il più riconoscibile di tutti, per un particolare curioso: portava i pantaloni corti quando tutti gli altri li avevano abbandonati da tempo. Se non ricordo male, fu anche speaker nei primi TG della Televisione locale TVL, attività che svolgeva con grande puntiglio. Chi lo ha conosciuto non potrà mai dimenticarlo".
Renzo Fagioli- ex segretario nazionale Cisl-Scuola
Pistoia 16 febbraio 2020