Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sono oltre 920mila euro le risorse che la Regione Toscana stanzia nella provincia di Pistoia per interventi e progettazioni di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico.
I fondi arrivano grazie al nuovo Documento operativo per la difesa del suolo (Dods) appena approvato dalla giunta regionale, che conferma la politica intrapresa dalla Regione in questi anni per mettere la Toscana in sicurezza dalle piene e dai dissesti grazie a prevenzione, presidio, programmazione, progettazione e realizzazione degli interventi.
"Anche quest'anno - ha detto l'assessore Federica Fratoni - la Regione assicura al territorio pistoiese grande attenzione e uno stanziamento importante di risorse. In questo mandato sono stati molti gli interventi di manutenzione straordinaria sul reticolo idraulico e di realizzazione di nuove opere, penso in particolare alla piana pistoiese, ad esempio con la cassa di espansione in località Pontassio, a Quarrata, e le opere realizzate sull'Ombroncello. Il livello di sicurezza del nostro territorio è sicuramente migliorato, dobbiamo continuare nella direzione intrapresa con la collaborazione di tutti, Comuni, Consorzi, associazioni e cittadini”.
*Gli interventi e le progettazioni nel dettaglio*
Tre le progettazioni, direttamente a opera del genio civile Valdarno centrale: per gli interventi di mitigazione del rischio idraulico sul torrente Ombroncello nella frazione di Bottegone, a Pistoia (30mila euro), per la Cassa di espansione dell'ex Campo di volo (progetto preliminare, 50mila euro) e, infine, per la Cassa di espansione in sinistra idraulica del torrente Ombrone pistoiese a Ponte alla Caserana, Podere Betti (progetto preliminare, 10mila euro).
Quattro anche le progettazioni e indagini, finanziate dalla Regione e realizzate da Comuni e Provincia: quella riguardante il riassetto e il consolidamento dei movimenti franosi in via Selvapiana in località Le Grazie nel comune di Pistoia (25mila euro); quella per l'intervento di stabilizzazione della sede viaria in tre punti dissestati e in frana della SP29 nel comune di Pistoia (36mila euro); la progettazione dell'intervento di consolidamento e stabilizzazione per la messa in sicurezza di via Bronzoli in località Montevettolini nel comune di Monsummano Terme (47mila euro) e le indagini per la sistemazione del dissesto del versante comune di Piteglio lungo la SP21 Piastre Prunetta (22mila euro).
Infine sono tre gli interventi finanziati dalla Regione e realizzati direttamente dai Comuni: sistemazione della viabilità tra Molino del Pallone e Campedia nel comune di Sambuca Pistoiese (365mila euro); il consolidamento del muro del cimitero di Momigno per dissesto franoso nel comune di Marliana (57mila euro); la messa in sicurezza del movimento franoso in via Fonte di Maggino nel comune di Uzzano (278mila euro).