Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si è riunita nei giorni scorsi la Conferenza conale per l'istruzione dell'area pistoiese, presieduta dall’assessore all'Istruzione e formazione del Comune di Pistoia e composta da nove Comuni dell’area pistoiese (Abetone-Cutigliano, Agliana, Marliana, Montale, Pistoia, Quarrata, Sambuca, San Marcello Piteglio e Serravalle Pistoiese). Perseguendo l'obiettivo di salvaguardare l'elevata qualità dei servizi educativi, implementare e organizzare al meglio il lavoro di progettazione scolare avviato lo scorso anno, così da rispondere alle richieste della Regione Toscana rispetto ai progetti educativi di rete e zonali, l'assemblea ha approvato all’unanimità due atti di grande impatto innovativo.
Il primo riguarda l'approvazione delle linee guida inerenti il progetto zonale di sperimentazione per i centri educativi integrati zerosei, un progetto ambizioso che parte dai servizi educativi di Pistoia. L'atto stabilisce una cornice normativa di riferimento e definisce chiari indirizzi di buone pratiche che siano di riferimento per i servizi pubblici e per i privati che vogliono approcciarsi e sperimentare nuove tipologie di organizzazione per un sistema educativo integrato che va dalla nascita fino ai sei anni. La finalità delle Linee guida rimane la condivisione fra pubblico e privato di tutto il sistema educativo, mantenendo un’alta qualità dei servizi della zona pistoiese, orchestrati dalla regia di un sistema territoriale condiviso.
Il secondo atto approvato dalla Conferenza zonale è relativo ai Progetti educativi zonali (Pez), per i quali la Regione Toscana ogni anno destina fondi nell’ottica di implementare la qualità dei servizi educativi e dell’offerta formativa scolare. A questo proposito, proprio per garantire la gestione delle attività di progettazione e raccordo fra i diversi attori del sistema educativo e scolastico dai 3 ai 18 anni, la Conferenza ha ritenuto necessario investire i fondi regionali per sostenere il coordinamento pedagogico con figure preposte a coadiuvare la progettazione di zona degli Istituti comprensivi e superiori.
Preso atto dell'alto tasso di dispersione scolastica nella provincia di Pistoia, la Conferenza zonale ha deciso di attivare due strumenti innovativi con l’auspicio di valorizzare e privilegiare la programmazione e la progettazione di azioni rispondenti ai reali bisogni delle scuole e dei ragazzi del territorio.