Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si è riunita nei giorni scorsi la Conferenza conale per l'istruzione dell'area pistoiese, presieduta dall’assessore all'Istruzione e formazione del Comune di Pistoia e composta da nove Comuni dell’area pistoiese (Abetone-Cutigliano, Agliana, Marliana, Montale, Pistoia, Quarrata, Sambuca, San Marcello Piteglio e Serravalle Pistoiese). Perseguendo l'obiettivo di salvaguardare l'elevata qualità dei servizi educativi, implementare e organizzare al meglio il lavoro di progettazione scolare avviato lo scorso anno, così da rispondere alle richieste della Regione Toscana rispetto ai progetti educativi di rete e zonali, l'assemblea ha approvato all’unanimità due atti di grande impatto innovativo.
Il primo riguarda l'approvazione delle linee guida inerenti il progetto zonale di sperimentazione per i centri educativi integrati zerosei, un progetto ambizioso che parte dai servizi educativi di Pistoia. L'atto stabilisce una cornice normativa di riferimento e definisce chiari indirizzi di buone pratiche che siano di riferimento per i servizi pubblici e per i privati che vogliono approcciarsi e sperimentare nuove tipologie di organizzazione per un sistema educativo integrato che va dalla nascita fino ai sei anni. La finalità delle Linee guida rimane la condivisione fra pubblico e privato di tutto il sistema educativo, mantenendo un’alta qualità dei servizi della zona pistoiese, orchestrati dalla regia di un sistema territoriale condiviso.
Il secondo atto approvato dalla Conferenza zonale è relativo ai Progetti educativi zonali (Pez), per i quali la Regione Toscana ogni anno destina fondi nell’ottica di implementare la qualità dei servizi educativi e dell’offerta formativa scolare. A questo proposito, proprio per garantire la gestione delle attività di progettazione e raccordo fra i diversi attori del sistema educativo e scolastico dai 3 ai 18 anni, la Conferenza ha ritenuto necessario investire i fondi regionali per sostenere il coordinamento pedagogico con figure preposte a coadiuvare la progettazione di zona degli Istituti comprensivi e superiori.
Preso atto dell'alto tasso di dispersione scolastica nella provincia di Pistoia, la Conferenza zonale ha deciso di attivare due strumenti innovativi con l’auspicio di valorizzare e privilegiare la programmazione e la progettazione di azioni rispondenti ai reali bisogni delle scuole e dei ragazzi del territorio.