Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Ennio Rucco è il nuovo presidente della conferenza zonale dell’istruzione

6/7/2017 - 15:44

Ieri si è riunita la conferenza zonale dell’istruzione Valdinievole presso il Comune di Monsummano Terme. Nel corso dell’incontro all’unanimità è stato eletto in qualità di presidente il vicesindaco del Comune di Montecatini Terme Ennio Rucco, assessore al bilancio, servizi educativi e politiche formative, politiche sociali e giovanili, servizi demografici, partecipazione.
 
La sede della conferenza era stata già individuata nel Comune di Montecatini Terme e la responsabile dell’area politiche educative e sociali, Lilia Bagnoli, è stata nominata coordinatore della struttura organizzativa della conferenza, che vede la partecipazione di tutti i referenti tecnici della pubblica istruzione degli 11 comuni della Valdinievole
 
La conferenza zonale è l’organo che definisce le politiche e programma in maniera integrata ed unitaria gli interventi, coordinando ed armonizzando l’azione dei Comuni/Unioni di Comuni che la compongono sulla base dei bisogni, delle caratteristiche, delle risorse e delle opportunità dell’intero territorio della zona stessa; tale territorio costituisce ambito ottimale per le politiche locali di educazione e istruzione. 


Oltre alla struttura tecnica e politica, la conferenza dovrà dotarsi di due organismi previsti dalle linee guida regionali di cui alla delibera n.536 del 22-05-2017: 
- l’organismo di coordinamento zonale educazione e scuola (organismo/struttura tecnica di carattere tematico, riferito all’area della scuola e dell’educazione), con i relativi tavoli tecnici/gruppi di lavoro sulle diverse materie di competenza della zona; 
- l’organismo di coordinamento gestionale e pedagogico zonale dei servizi educativi per la prima infanzia (organismo/struttura tecnica di carattere tematico, riferito all’area dei servizi 0-3 e alla continuità 0-6). 
 
A Montecatini Terme, in qualità di Comune capofila e sede della conferenza, sono state assegnate le risorse regionali (più di 200.000,00 euro) per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale per l’anno educativo 2017-18, da concertare con tutti gli attori dell’educazione, in primis gli istituti comprensivi (11) e le scuole di secondo grado (6) della Valdinievole.  
 
Le progettualità mirano a promuovere: 
-         l'inclusione scolastica degli alunni disabili;
-         l'inclusione scolastica degli alunni stranieri;
-         iniziative di contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico e comportamentale attraverso attività laboratoriali in orario scolastico e extrascolastico, attività didattica d'aula in compresenza e attività di supporto/recupero disciplinare.


Per l’infanzia la novità sostanziale riguarda l’analisi e promozione della qualità dei servizi attraverso l’applicazione del sistema qualità regionale, oltre a prevedere una formazione congiunta 0-6 anni e il potenziamento del coordinamento pedagogico zonale di cui Montecatini è Comune capofila ormai da 5 anni.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: