Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Ieri si è riunita la conferenza zonale dell’istruzione Valdinievole presso il Comune di Monsummano Terme. Nel corso dell’incontro all’unanimità è stato eletto in qualità di presidente il vicesindaco del Comune di Montecatini Terme Ennio Rucco, assessore al bilancio, servizi educativi e politiche formative, politiche sociali e giovanili, servizi demografici, partecipazione.
La sede della conferenza era stata già individuata nel Comune di Montecatini Terme e la responsabile dell’area politiche educative e sociali, Lilia Bagnoli, è stata nominata coordinatore della struttura organizzativa della conferenza, che vede la partecipazione di tutti i referenti tecnici della pubblica istruzione degli 11 comuni della Valdinievole
La conferenza zonale è l’organo che definisce le politiche e programma in maniera integrata ed unitaria gli interventi, coordinando ed armonizzando l’azione dei Comuni/Unioni di Comuni che la compongono sulla base dei bisogni, delle caratteristiche, delle risorse e delle opportunità dell’intero territorio della zona stessa; tale territorio costituisce ambito ottimale per le politiche locali di educazione e istruzione.
Oltre alla struttura tecnica e politica, la conferenza dovrà dotarsi di due organismi previsti dalle linee guida regionali di cui alla delibera n.536 del 22-05-2017:
- l’organismo di coordinamento zonale educazione e scuola (organismo/struttura tecnica di carattere tematico, riferito all’area della scuola e dell’educazione), con i relativi tavoli tecnici/gruppi di lavoro sulle diverse materie di competenza della zona;
- l’organismo di coordinamento gestionale e pedagogico zonale dei servizi educativi per la prima infanzia (organismo/struttura tecnica di carattere tematico, riferito all’area dei servizi 0-3 e alla continuità 0-6).
A Montecatini Terme, in qualità di Comune capofila e sede della conferenza, sono state assegnate le risorse regionali (più di 200.000,00 euro) per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale per l’anno educativo 2017-18, da concertare con tutti gli attori dell’educazione, in primis gli istituti comprensivi (11) e le scuole di secondo grado (6) della Valdinievole.
Le progettualità mirano a promuovere:
- l'inclusione scolastica degli alunni disabili;
- l'inclusione scolastica degli alunni stranieri;
- iniziative di contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico e comportamentale attraverso attività laboratoriali in orario scolastico e extrascolastico, attività didattica d'aula in compresenza e attività di supporto/recupero disciplinare.
Per l’infanzia la novità sostanziale riguarda l’analisi e promozione della qualità dei servizi attraverso l’applicazione del sistema qualità regionale, oltre a prevedere una formazione congiunta 0-6 anni e il potenziamento del coordinamento pedagogico zonale di cui Montecatini è Comune capofila ormai da 5 anni.