Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LAMPORECCHIO
Un lettore: "Alberi tagliati indiscriminatamente sulla via Provinciale Montalbano"

4/3/2020 - 22:33

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Emilio Vanni.

 

"Sono un ciclista che abitualmente percorre la Sp 9 via Provinciale Montalbano. Vi scrivo perché stamani sono rimasto sconvolto per le condizioni in cui è stata ridotta la vegetazione che costeggiava la strada.


La Sp 9 strada provinciale del Montalbano, nel tratto tra Fornello e Porciano, è stata devastata da ruspe, escavatori, motoseghe. Tutti gli alberi che costeggiavano la strada, alberi sanissimi: querce, acacie, castagni, sono stati abbattuti senza nessun rispetto.


La strada era occupata da tutti questi mezzi, sui quali c'era scritto il nome della ditta che stava eseguendo i lavori.


Fra un po' mi cadeva perfino un ramo addosso, mi sembra che anche le condizioni di sicurezza per chi si  trovava a passare non fossero assicurate. Non ho visto ordinanze per la chiusura della strada, ho visto solo questi mezzi carichi di alberi tagliati.


Mi domando come una strada come questa, percorsa da migliaia di ciclisti provenienti dalle città e dai paesi vicini possa essere stata ridotta in questa maniera. Mi sembra che quest'area, sia anche una delle zone più turistiche della provincia di Pistoia, una specie di Chianti pistoiese: possibile che si sia intervenuti, così, senza alcun rispetto della natura, del paesaggio...


Ma non servono delle autorizzazioni per tagliare gli alberi? Mi ricordo che per tagliare un pino malato a casa mia dovetti chiedere l'autorizzazione.


Vi assicuro che qui di alberi malati non ce n'erano, era un piacere venire in bicicletta su questa strada d'estate con il caldo e pedalare all'ombra di querce, acacie, castagni, sentire il profumo dei fiori delle acacie, il ronzio delle api, il profumo della fioritura dei castagni. Adesso solo devastazione.


Mi rivolgo a tutti voi perché magari potete indagare per capire se questi interventi sono stati autorizzati e da chi e anche da chi sono stati commissionati (il Comune? la Provincia? la Regione?). Non ho visto auto di enti. A fermare il traffico c'erano persone con il giubbotto con scritto "Vab" e poi i mezzi di questa ditta.

Purtroppo gli alberi lì sono stati tagliati, ma magari possiamo prevenire altri tagli indiscriminati per il futuro".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: