L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Emilio Vanni.
"Sono un ciclista che abitualmente percorre la Sp 9 via Provinciale Montalbano. Vi scrivo perché stamani sono rimasto sconvolto per le condizioni in cui è stata ridotta la vegetazione che costeggiava la strada.
La Sp 9 strada provinciale del Montalbano, nel tratto tra Fornello e Porciano, è stata devastata da ruspe, escavatori, motoseghe. Tutti gli alberi che costeggiavano la strada, alberi sanissimi: querce, acacie, castagni, sono stati abbattuti senza nessun rispetto.
La strada era occupata da tutti questi mezzi, sui quali c'era scritto il nome della ditta che stava eseguendo i lavori.
Fra un po' mi cadeva perfino un ramo addosso, mi sembra che anche le condizioni di sicurezza per chi si trovava a passare non fossero assicurate. Non ho visto ordinanze per la chiusura della strada, ho visto solo questi mezzi carichi di alberi tagliati.
Mi domando come una strada come questa, percorsa da migliaia di ciclisti provenienti dalle città e dai paesi vicini possa essere stata ridotta in questa maniera. Mi sembra che quest'area, sia anche una delle zone più turistiche della provincia di Pistoia, una specie di Chianti pistoiese: possibile che si sia intervenuti, così, senza alcun rispetto della natura, del paesaggio...
Ma non servono delle autorizzazioni per tagliare gli alberi? Mi ricordo che per tagliare un pino malato a casa mia dovetti chiedere l'autorizzazione.
Vi assicuro che qui di alberi malati non ce n'erano, era un piacere venire in bicicletta su questa strada d'estate con il caldo e pedalare all'ombra di querce, acacie, castagni, sentire il profumo dei fiori delle acacie, il ronzio delle api, il profumo della fioritura dei castagni. Adesso solo devastazione.
Mi rivolgo a tutti voi perché magari potete indagare per capire se questi interventi sono stati autorizzati e da chi e anche da chi sono stati commissionati (il Comune? la Provincia? la Regione?). Non ho visto auto di enti. A fermare il traffico c'erano persone con il giubbotto con scritto "Vab" e poi i mezzi di questa ditta.
Purtroppo gli alberi lì sono stati tagliati, ma magari possiamo prevenire altri tagli indiscriminati per il futuro".