Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
«Dalla Montagna Pistoiese all’Amiata, da Zeri alla Garfagnana, sul sistema neve già fiaccato dall’innalzamento delle temperature che minano la tenuta del manto bianco si è abbattuta l’emergenza Coronavirus. E la Regione che fa?». E’ in sostanza questo il contenuto del question time con cui il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Maurizio Marchetti porta la problematica direttamente in aula, dove la giunta regionale dovrà rispondere nella seduta dell’assemblea toscana prevista per martedì e mercoledì della settimana prossima.
«Quali provvedimenti sono allo studio per sostenere le imprese del settore colpite prima dalla mancanza di precipitazioni nevose a cui oggi si vanno a sommare le conseguenze della emergenza sanitaria Coronavirus?», è il quesito secco posto alla Regione Toscana da parte di Marchetti nella sua interrogazione a risposta orale.
Prima, nella parte narrativa dell’atto, la ricostruzione dello stato di criticità in cui versa il sistema neve toscano, con Marchetti che sottolinea «la difficile situazione del settore del turismo bianco ed in particolare degli impianti a fune, messo in crisi dall’assenza delle precipitazioni nevose per la stagione in corso 2019-2020».
Il capogruppo ricorda «il bando Sistema neve 2019 di finanziamento per il rinnovo della vita tecnica degli impianti di risalita a favore delle micro, piccole e medie imprese che gestiscono le stazioni sciistiche nelle aree sciabili di interesse locale della Toscana», intervento pensato – scrive – «per agevolare le micro, piccole e medie imprese che gestiscono le stazioni sciistiche nelle aree sciabili di interesse locale della Toscana (comprensori Garfagnana, Montagna Pistoiese, Amiata e Zeri) ai sensi del regolamento (UE) 651/2014 art. 55, sostenendo gli investimenti quali adeguamento, ammodernamento, messa in sicurezza degli impianti sciistici, finalizzati al rinnovamento della vita tecnica degli impianti stessi, ai sensi del D.M. n. 203 del 1/12/20150».
«Il sistema turistico toscano, compreso quello del sistema neve, a causa dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, ha subito un duro colpo di arresto, registrando disdette oltre il 65% (stime Confindustria)». Proprio alla luce di questa situazione Marchetti chiede alla giunta regionale provvedimenti di sostegno al settore.