As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
«Emergenza sanitaria ma non solo. Anche in Valdinievole, e in particolare a Montecatini Terme, è in atto uno sciame di disdette che mette in ginocchio gli albergatori, ma in sostanza l’intero sistema turistico lì già compromesso dalla scarsa valorizzazione del termalismo purtroppo praticata dalla Regione negli ultimi anni. Proprio per situazioni come quella montecatinese e valdinievolina abbiamo pensato e fatto approvare in consiglio regionale un ordine del giorno per ottenere dalla Regione misure di sostegno all’economia danneggiata dall’epidemia, a partire dalla dichiarazione di stato di calamità turistica, riduzione dell’Irap e moratoria sui mutui»: ad annunciare l’approvazione, ieri, dell’indirizzo di Forza Italia sono gli autori dell’ordine del giorno, vale a dire i consiglieri regionali del gruppo azzurro con il capogruppo Maurizio Marchetti e il consigliere Marco Stella (vicepresidente dell’assemblea toscana).
«Gli effetti sull’economia regionale e sulle economie di zona iniziano a configurare un’emergenza nell’emergenza. Per questo – spiegano – abbiamo voluto occuparcene subito e spostare l’attenzione regionale anche su questo fronte, ottenendo ragione dal consiglio regionale».
Molteplici le richieste avanzate da Forza Italia e che adesso rappresentano un impegno per la Regione: «Sia reclamato lo stato di calamità turistica – si legge nell’odg approvato – chiedendo al governo l’inserimento, a consuntivo di stagione, di un sostegno economico per assistere gli operatori turistici, alimentare le strategie di promo-commercializzazione nei mercati internazionali più sensibili e incentivare politiche di scontistica dei vettori aerei per rilanciare gli spostamenti dei viaggiatori verso le nostre destinazioni turistiche regionali».
Proprio alle economie di zona è poi dedicata una porzione specifica dell’atto, in cui Forza Italia chiede di «attivare un tavolo con i Comuni affinché parte degli introiti siano destinati a sostenere le imprese in difficoltà per gli effetti del Coronavirus». Ancora, Stella e Marchetti hanno ottenuto di «predisporre una riduzione dell’aliquota Irap fino al suo azzeramento» e «attivare un confronto con gli istituti bancari per chiedere la moratoria sui mutui contratti dalle aziende toscane».
I dati di prospettiva destano preoccupazione, ricordano Stella e Marchetti: «Andiamo incontro a una contrazione dell’export e a ripercussioni sui settori moda, outlet, vino ed enogastronomia, presenze turistiche. Tutto il circuito che fa da cornice al turismo termale che interessa Montecatini e che non si giova solo dei momenti di cura. Proprio quanto al turismo, su cui la città termale sta subendo gli effetti in termini di disdette, in Toscana è previsto un calo di 695 mila arrivi, di oltre 1,8 milioni di presenze e un calo della spesa turistica pari a circa 778 milioni di euro».