Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il comune di Pescia è uno dei pochi in Toscana, 13 per la precisione, ad avvalersi del contributo delle Gav, le Guardie Ambientali Volontarie della Regione Toscana, che , dopo un periodo sperimentale, sono state confermate in via definitiva.
“Vista la grande efficacia dei controlli e dell’attività svolta, abbiamo fatto le procedure per la conferma di un servizio veramente importante, che sfrutta potenzialità ed esperienze pluriennali, in campo ambientale – ha sottolineato il sindaco di Pescia Oreste Giurlani durante la conferenza stampa-. Abbiamo intenzione di organizzare in questo anno un nuovo corso per aumentare il numero”.
Durante la conferenza stampa, alla quale hanno partecipato l’assessore all’ambiente Fabio Bellandi e l’ispettore della polizia municipale Fabrizio Natalini, che coordina l’attività delle Gav e le integra con gli altri servizi ambientali , in sinergia anche con i carabinieri forestali, erano presenti Lionello Ducci, coordinatore delle Gav di Pescia, con Fausto Carli, Aluigi Fontanelli e Alvaro Marraccini, che sono in pieno servizio.
In attività sono attualmente 8, una in più del 2019, quando erano 7. Lo scorso hanno svolto 69 servizi, distribuiti in tutto il periodo dell’anno, con turni di mattina e pomeriggio, elevando sanzioni essenzialmente nel periodo della raccolta dei funghi e per l’abbandono illegittimo dei rifiuti.
Sono già 15 i servizi svolti in questo inizio di 2020, con multe elevate soprattutto per il controllo del randagismo e sulla regolarità dell’iscrizione dei cani all’anagrafe canina attraverso il microchip.
Informazioni sulle GAV
Sono organi con funzioni di Polizia Amministrativa istituiti dalla Regione Toscana con la Legge R. 30/2015, in forma singola o associata.
Per acquisire lo status di GAV e la relativa nomina formale, i soggetti interessati devono aver svolto un corso di qualificazione con superamento dell'esame finale di idoneità organizzato dalla regione Toscana .
Le GAV operano per favorire e garantire la corretta applicazione delle disposizioni in materia di protezione dell’ambiente terrestre, marino e lacustre, della flora e della fauna,in particolare le GAV si occupano dei parchi, riserve naturali, delle aree a vincolo paesaggistico, di quelle protette, di sensibilizzazione e informazione ambientale nelle scuole, del recupero, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio ambientale .
Le Guardie Ambientali Volontarie operano nell’ambito territoriale indicato nell’atto di nomina, quando espletano queste funzioni sono pubblici ufficiali, con poteri di accertamento, hanno un tesserino di riconoscimento e un distintivo.