Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:01 - 23/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Padule di Fucecchio: al via il tradizionale calendario delle visite primaverili

9/3/2020 - 10:48

Come ogni anno il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio propone un calendario primaverile di visite guidate nell’area umida e negli ambienti vicini. Da marzo a giugno, in programma una ricca offerta di escursioni naturalistiche e storico-ambientali in Padule, ma anche itinerari sul Montalbano (Colle di Monsummano, percorso dei mulini di Vinci, San Baronto con il barco mediceo) e in altri siti di grande interesse naturalistico come la riserva naturale del Lago di Sibolla, le aree naturali protette La Querciola a Quarrata e Arnovecchio a Empoli, oltre a visite alla scoperta della natura nei parchi della vicina città di Pistoia.

 

Si parte domenica 15 marzo (ore 9-12) con una bella escursione in uno degli ambienti più interessanti del Montalbano dal punto di vista paesaggistico e naturalistico: l’anello di Monte Cupoli e della Carnese, fra Larciano e Serravalle Pistoiese.Attraversando coltivi e boschi che in questo periodo offrono anche alcune sorprese botaniche, come la Scilla silvestre e il Dente di cane, si arriva fino alla cima del Monte Cupoli, che garantisce suggestivi scorci panoramici verso la città di Pistoia e le sue montagne innevate, per poi scendere sul lato opposto con una bella visuale sul Padule di  Fucecchio, con lo sfondo del Monte Pisano, sui colli di Monsummano e 
Montevettolini.

 

Domenica 22 marzo (ore 9-12) è prevista un’escursione nella riserva naturale e in particolare nell'area de Le Morette, raggiungibile con un bel percorso attrezzato dal Centro Visite di Castelmartini: una piacevole passeggiata su strada pianeggiante, adatta veramente a tutti, consente di ammirare paesaggi suggestivi, attraversando per un lungo tratto anche il Bosco di Chiusi con le sue querce secolari, fino ad arrivare all'antico Porto de Le Morette e da lì all’osservatorio faunistico dell’area protetta.Anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’associazione, potranno fare birdwatching imparando a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici; nel mese di marzo sono infatti presenti nella Riserva molti migratori, e con un po’ di fortuna si potranno osservare anche specie rare come il Mignattaio, la Gru e la Cicogna bianca.

 

Sempre nel mese di marzo, sono in programma la visita “La vita rurale in Padule: dalla Fattoria Medicea di Stabbia al Museo della civiltà contadina di Bagnolo con merenda sull'aia” (sabato 21 marzo, ore 15-18) e la visita a tema nell’area di Arnovecchio “Arriva la primavera: prime fioriture e cambi di stagione” (domenica 29 marzo, ore 10-12).

 

Le visite sono aperte a tutti gli interessati, di solito tramite il versamento di una piccola quota di partecipazione (ma alcune sono gratuite) e sono sempre condotte da una Guida Ambientale Escursionistica autorizzata ai sensi della L.R. 86/2016.

 

Il calendario completo delle visite settimanali, fino a giugno, viene pubblicato sul sito www.paduledifucecchio.eu; informazioni e prenotazioni presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

Fonte: Centro Rdp Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: