Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
PISTOIA - La Regione Toscana interviene nel giudizio per opporsi al ricorso presentato al Tar dalla Fondazione Marino Marini contro il decreto del Mibact che dichiara un vincolo di “pertinenzialità” della collezione della fondazione al Palazzo del Tau, attuale sede del museo, dichiarando peraltro la stessa collezione di eccezionale interesse storico artistico. L'atto è stato notificato alle parti e depositato al Tar e arriva in contemporanea all'approvazione da parte della giunta regionale del protocollo d’intesa tra Regione e Comune, che prevede un percorso concertato tra le due istituzioni per far sì che il Museo Marino Marini acquisisca tutti i requisiti necessari per diventare museo di rilevanza regionale.
Questo per permettere a Pistoia, città natale dell'artista e da sempre sede della Fondazione Marino Marini, di poter continuare a dare il proprio decisivo contributo per assicurare la conservazione, la tutela e la valorizzazione dell'opera e del patrimonio artistico del maestro.
“Con questo atto - ha detto la vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni – la Regione conferma la scelta compiuta fin dal primo momento di questa vicenda: il nostro impegno è stato infatti quello di operare per mantenere questo patrimonio di arte e cultura nella sua sede naturale, la città di Pistoia, perché, non mi stancherò mai di dirlo, non è per niente saggio recidere il legame che esiste tra gli artisti e i territori. Adesso c’è ancora tanto da fare, ma il cammino lo abbiamo indicato approvando il protocollo che firmeremo con l’amministrazione comunale”.
"Nell'attesa che la vita torni alla sua normalità – ha dichiarato l'assessore Federica Fratoni - non possiamo perdere di vista questioni fondamentali per il territorio pistoiese come il museo dedicato al suo ambasciatore più famoso, Marino Marini. Proprio in un momento così difficile, nel quale la comunità si ritrova unita sui suoi valori fondanti, valorizzare l'esperienza del sito espositivo di Pistoia equivale a restituire alla città un messaggio di speranza per il futuro. Voglio ringraziare la vicepresidente Barni per l'impegno instancabile profuso".