Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:01 - 13/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Legna, cippato e pellet, nessun divieto di vendita ai privati: Cia chiarisce per aziende e consumatori

27/3/2020 - 18:27

Nessun divieto di vendita di legna da ardere, pellet e cippato a privati cittadini. Lo precisa la Cia Toscana Centro, facendo chiarezza fra i consumatori ma anche fra le aziende agroforestali.
 
«Dopo notizie di errata interpretazione uscite su alcuni media – precisa Sandro Orlandini, presidente Cia Toscana Centro – è doveroso chiarire che, in base ai vari decreti per l’emergenza sanitaria Coronavirus, tutti i servizi energetici sono e restano garantiti anche per il privato cittadino. Si tratta di un’economia importante per la provincia di Pistoia, con tante imprese agroforestali che sono impegnate quotidianamente nella produzione di biocombustibili, garantendo servizi importanti alle famiglie, anche in questo periodo di emergenza, con il riscaldamento con stufe e caminetti». 
 
Il Dpcm 22 marzo disciplina infatti la sospensione delle “attività produttive industriali e commerciali”, dove con “commerciali” e in riferimento alla filiera legno-energia si intende principalmente la vendita all’ingrosso.
 
«Ma per quanto riguarda la vendita al dettaglio ai consumatori privati – spiega Carlo Franceschi, referente Aiel (Associazione italiana energie agroforestali) per il Centro Italia – resta valido quanto disposto da un diverso e precedente decreto, il Dpcm 11 marzo, che all’allegato 1 consente la prosecuzione del “commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento”. Per cui non ci sono dubbi interpretativi e possiamo così tranquillizzare le molte aziende agroforestali pistoiesi che nulla è cambiato».
 
Intanto sul sito di Aiel (www.aielenergia.it) è disponibile un approfondimento sul Dpcm del 22 marzo, utile per fornire alle aziende della filiera legno-energia un supporto utile a comprendere quali attività debbano intendersi sospese per effetto del decreto, con particolare riferimento a quelle di fornitura di biocombustibili legnosi e filiere connesse, incluse le operazioni di produzione di detti combustibili nonché le attività selvicolturali.

 

Sulla stessa vicenda intervengono anche Marco Niccolai (Pd) e - nell'allegato Pdf qua sotto - il gruppo "Cambiamo con Toti".
«Il nuovo decreto - spiega Marco Niccolai, consigliere regionale del Pd e componente della Commissione Agricoltura - rende possibile la vendita soltanto ai clienti professionali e quindi le aziende forestali non possono accogliere gli ordini dei cittadini, in particolare delle zone montane. E questo ovviamente sta creando molti disagi. Questa mattina quindi, visto che il nuovo termine per le comunicazioni delle attività che non vengono sospese è stato spostato al 28 marzo, ho contattato la Prefettura per porre questo problema.
Al netto delle insindacabili valutazioni che la prefettura farà nell'interpretazione del Dpcm, penso che le aziende che forniscono a privati legna da ardere e cippato possano, qualora siano in grado di dimostrare che esso si presenta come una servizio essenziale nei territori di loro di riferimento per i cittadini, inviare entro il 28 marzo la dichiarazione. Qualora non ve ne siano i presupposti riceveranno una risposta espressa e dunque potranno togliersi ogni dubbio rispetto alla possibilità o meno di svolgere l'attività. È un piccolo spiraglio ma che penso sia importante sfruttare per affrontare e chiarire in modo definitivo un problema molto sentito.»


 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/3/2020 - 2:16

AUTORE:
Sport

Ma la legna e affini sono di primaria utilità per chi non ha altri metodi di riscaldamento e quindi non rientrano tra i generi di prima necessità? Mi sembrerebbe ovvio.