Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La Società della Salute della Valdinievole ringrazia l’associazione “Il Sorriso di Elisabetta” che ha recentemente donato all’ente 20 pulsossimetri.
“È in questo momento di emergenza – commenta il Presidente della SdS Riccardo Franchi - che assistiamo a gesti di grande solidarietà. Non possiamo che rivolgere un sentito ringraziamento all’associazione Il Sorriso di Elisabetta che ha deciso di darci questo importante aiuto. I pulsossimetri sono strumenti che servono per misurare la saturazione di ossigeno nel sangue. Sono semplici da usare, eppure molto utili per capire se una persona che presenta dei problemi respiratori ha una sufficiente ossigenazione del sangue”.
I pulsossimetri verranno utilizzati dal personale infermieristico della SdS e una parte è stata data alle USCA, unità speciali di continuità assistenziale, istituite dall’Asl, per la gestione domiciliare dei pazienti positivi al Coronavirus.
“Quelli che ci sono stati donati – aggiunge il Direttore della SdS Patrizia Baldi - sono strumenti che verranno messi a disposizione del personale medico e infermieristico del territorio e che ci permetteranno di monitorare con più attenzione la salute dei nostri assistiti e di intercettare tempestivamente eventuali problematiche legate all’ossigenazione del sangue. Purtroppo il Coronavirus in molti casi si manifesta in modo subdolo, con peggioramenti repentini, che soprattutto nelle persone anziane, con pluripatologie, può avere degli esiti infausti. Avere a disposizione strumenti che ci consentano di approfondire lo stato di salute delle persone ci permetterà di intervenire in maniera più tempestiva e appropriata”.
Al 1° gennaio 2019 la popolazione anziana con età superiore ai 65 anni rappresentava circa il 25% di tutti i residenti, 29.418 persone su un totale di 120.3431. Attualmente la Società della Salute della Valdinievole fornisce assistenza infermieristica domiciliare a 682 persone2, la maggior parte delle quali sono proprio anziani con più di una patologia cronica. Nel 2019 l’ente ha fornito assistenza infermieristica domiciliare a 2539 assistiti3.
L’associazione Il Sorriso di Elisabetta è una onlus nata alcuni anni fa in seguito alla morte prematura di Elisabetta Vezzani, giovane madre e maestra di professione che un male incurabile ha portato via nel 2015. L’associazione si occupa di promuovere e sviluppare progetti in favore della comunità, soprattutto dei più piccoli.
All’associazione va un immenso ringraziamento da parte di tutta la SdS per questo importante gesto di solidarietà.
1 Fonte: Istat
2 Fonte: sistema informativo SdS – Cartelle aperte con piano assistenziale al 4.04.2020
3 Fonte: sistema informativo SdS – dati anno 2019