Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:08 - 02/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Confcommercio: "Con questa ordinanza della Regione una vera ripartenza è impossibile"

19/4/2020 - 21:11

"Se queste sono le procedure con le quali affrontiamo la “fase 2”, la ripartenza diventa impossibile".
È decisa Confcommercio Pistoia e Prato nel commentare l’Ordinanza numero 38 del 18 Aprile 2020 della Regione Toscana.
 
È stata convocata questa mattina in via urgente la Giunta dell’Associazione per valutare il provvedimento che ridetermina le modalità con cui gli esercizi commerciali in attività possono operare fino al 4 Maggio.
 
Fra le varie disposizioni contenute emergono l’aumento della distanza interpersonale di 1, 80 m fra lavoratori e fra clienti all’interno delle attività, la responsabilità per i datori di lavoro di verificare che i propri dipendenti non presentino sintomi collegabili al virus, la gestione di sempre più operazioni di sanificazione a carico della singola impresa.
 
È incomprensibile l’atteggiamento dell’Amministrazione regionale che invece di sostenere la ripresa, continua ad aggravare la situazione degli imprenditori di regole e oneri in eccesso.
Soprattutto non ha senso che si prevedano da ora in poi regole più dure rispetto a quelle applicate dalle disposizioni nazionali per tutte le aziende rimaste fin da subito in attività anche nelle prime settimane d’emergenza, pur in assenza di un oggettivo aggravamento della situazione sanitaria che, seppur seria, è comunque in miglioramento. Fra queste, la misura minima di distanziamento sociale di un metro che in Toscana diventa di 1,80 m.
 
Le imprese hanno bisogno di aprire e di operare riducendo sì al minimo i rischi, ma con condizioni di fattibilità che ad oggi non vengono prese in considerazione.
A testimoniare tale evidenza è la scelta di numerose librerie e negozi di abbigliamento per bambini che non hanno riaperto nonostante il DPCM del 10 Aprile lo consentisse. Il motivo è l’impossibilità di operare coniugando simili direttive regionali e, allo stesso tempo, in assenza di reali aiuti che sostengano gli esercizi nell’affrontare gli oneri che gli sono chiesti.
 
Il tempo ci rema contro, è urgente rimettere in moto l’economia del nostro territorio.
Gli stesi lavoratori del terziario sostengono un percorso di ripartenza, preoccupati quanto le aziende del futuro del proprio lavoro.
 
Se da un lato la Regione nei suoi comunicati stampa manifesta un miglioramento della condizione sanitaria toscana, dall’altra utilizza l’articolo numero 3 del Decreto del Presidente del Consiglio con il quale dà la facoltà ai Governi regionali, “in relazione a specifiche situazioni sopravvenute di aggravamento del rischio sanitario verificatesi nel loro territorio o in una parte di esso”, di introdurre misure ulteriormente restrittive.
 
Sulle suddette basi la Giunta esecutiva di Confcommercio si è confrontata e ha deciso di affidare ad un legale la verifica dell’Ordinanza e la presenza di elementi formali che ne determinino l’impugnazione.
 
Questo non può essere il modo in cui la politica ci chiede de ripartire: l’Ordinanza del 18 Aprile è l’esempio evidente di come non si debba impiantare una riapertura.
Il danno che queste modalità di regolamentazione determina per il tessuto economico è immenso e condannerebbe irrimediabilmente le nostre aziende.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/4/2020 - 22:02

AUTORE:
Devis

Secondo l'OMS (lo scriverò finché non avrete la nausea a leggerlo!) ci sono 2 modi per evitare la trasmissione del virus:

1. Mantenere la distanza di 1 metro
2. Lavarsi le mani col sapone o con il gel lavamani

Le mascherine sono consigliate solo agli operatori sanitari addestrati ad usarle. Per i cittadini comuni sono sconsigliate. Andate sul sito ufficiale a controllare se non ci credete. Sempre che gli esperti di internet e di come si trovano le notizie sappiano trovare il sito ufficiale dell'oms

22/4/2020 - 8:32

AUTORE:
luciano

La maggior parte della gente non lo sà, ma il virus può penetrare attraverso gli occhi, provate a vedere come si proteggono gli infermieri o chi opera sulle ambulanze covid.....la mascherina da sola non basta.
La cosa più importante è la distanza.

21/4/2020 - 19:25

AUTORE:
Devis

leggo ora sul sito dell'OMS, alla domanda "C'è qualcosa che non dovrei fare" c'è scritto di non indossare più mascherine. Controllate pure:

https://www.who.int/news-room/q-a-detail/q-a-coronaviruses

Quali esperti ha sentito la regione Toscana?

21/4/2020 - 9:06

AUTORE:
mario giuliani

se hai letto tutta l'ordinanza (cosa che dubito)avrai notato cosa occorre fare quando la distanza non può essere mantenuta, ma capisco quanto sia difficile procurarsi delle mascherine.

6. Quando, anche mediante la riorganizzazione dei
processi produttivi, non fosse possibile il mantenimento
della distanza di 1,8 metri è necessario introdurre
elementi di separazione fra le persone o l’utilizzo di altri
dispositivi come mascherine FFP2 senza valvola per gli
operatori che lavorano nello stesso ambiente. Qualora
le mascherine FFP2 non fossero reperibili è suffi ciente
utilizzare contemporaneamente due mascherine chirurgiche;