Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:08 - 02/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA P.SE
Confcommercio: "Serve una legge per la Montagna toscana altrimenti sarà impossibile rialzarsi"

10/1/2021 - 12:25

Serve una legge per la Montagna toscana: senza una politica di prospettiva per il territorio sarà difficile rialzarsi dalla complicata crisi che stiamo vivendo”.
 
È questo l’appello unanime rivolto da Confcommercio, Confesercenti, Anef, Cia, Coldiretti, Confagricoltura , Collegio Maestri di sci della Toscana, Consorzio Turistico APM, Toscana Turismo e Congressi e Consorzio Multipass al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, a seguito delle consistenti nevicate degli ultimi giorni che hanno letteralmente paralizzato i centri della Montagna Pistoiese.
 
“Il livello di neve caduto nelle ultime giornate non si vedeva da decenni e, se da una parte i centimetri di manto bianco rendono ancora più affascinante l’atmosfera dell’intera area, dall’altra hanno rappresentato un vero e proprio cataclisma per il territorio.
 
Sono infatti emerse in modo violento tutte le criticità infrastrutturali e strutturali della nostra Montagna, sulle quali da anni chiediamo di intervenire.
 
L’insufficienza di investimenti pubblici, sommata alla mancanza di una programmazione di medio e lungo periodo portano l’intera area a fare i conti con delle ferite sempre più gravi che si vanno a sommare ad un contesto congiunturale senza precedenti.
La crisi economica causata dalla pandemia rende, infatti, ancora più complessa una situazione di estrema fragilità.
 
Ben venga quindi la dichiarazione d’intenti del presidente Giani di chiedere al Governo Centrale la proclamazione dello Stato di Emergenza per la Montagna P.se e per le altre zone montane della nostra regione colpite dalle ultime ingenti nevicate.
A questa, però, è indispensabile abbinare risorse economiche speciali per fronteggiare i danni subiti negli ultimi anni, con la perdita della stagione 2020 e parte di quella del 2021.
 
Per scongiurare il peggio servono interventi strutturali non più rimandabili ormai.
Dobbiamo dare alla Montagna Pistoiese una vera e propria identità e, come ha fatto la vicina Emilia-Romagna, riconoscere le specificità amministrative di questo territorio prevedendo in modo strutturale fondi regionali, programmi d’investimento e piani di sviluppo triennali.
 
È questo il momento di lavorare insieme per trasformare quella che sarebbe la partenza di una crisi di non ritorno per l’area, nell’inizio di una stagione di sviluppo”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: