Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Masini (Forza Italia): "Comparto servizi alla persona ha già elevati protocolli d'igiene, riapra al più presto"

5/5/2020 - 21:55

Barbara Masini, senatrice di Forza Italia, interviene sul comparto estetiste e parrucchiere.

"Questa mattina ho partecipato alla manifestazione, pacifica e ordinata, dei lavoratori del comparto dei servizi alla persona che chiedono più tutele e la possibilità di riaprire il prima possibile e indicano nell’11 maggio una data auspicabile.

 

Mi hanno raccontato di come il loro lavoro sia già fatto di protocolli elevati di igiene e di sanificazione delle attrezzature e di come, quindi, l’aggiunta dei Dpi monouso consentirebbe loro di lavorare già in totale sicurezza.

 

Insieme abbiamo sottoposto all'attenzione del prefetto Gerlando Iorio, che ringrazio moltissimo per la disponibilità dimostrata, un protocollo di iniziativa spontanea di queste categorie, estremamente dettagliato e che prevede anche la misurazione della temperatura dei clienti e la tracciabilità dei contatti per contenere un eventuale contagio. Tutte proposte che dimostrano un elevatissimo livello di responsabilità.

 

Nelle richieste che ho ascoltato stamani c’è davvero tutta la dignità di questi lavoratori che non vogliono né infrangere le regole né ricevere mancette ma solo tornare a lavorare il prima possibile. Altri settori che hanno a che fare con il pubblico sono tornati a svolgere le proprie attività, impedirlo a estetisti o parrucchiere porta con sé un giudizio di tipo morale più che sanitario, una presa di posizione rispetto a ciò che è considerato superfluo ma che superfluo non è.

 

Esistono condizioni in cui l'igiene personale è strettamente collegata ai servizi di cura della persona, penso alle persone anziane e sole o a persone affette da disabilità alle quali si sta negando la possibilità di prendersi cura di se stessi. Inoltre la mancata riapertura dell'intero comparto rischia di far aumentare tutto quel substrato fatto di parrucchieri ed estetisti "casalinghi" che lavorano in nero, a domicilio e che potrebbero, loro sì, mettere a rischio la salute dei propri clienti in totale assenza di controllo, oltre che creare ulteriore danno economico a questa categoria.

 

Mi sono subito messa a disposizione, coinvolgendo anche il collega di Pistoia on. Maurizio Carrara, per portare in entrambi i rami del Parlamento le istanze che mi sono state rappresentate questa mattina. Il presidente Rossi e il governo diano risposte veloci e concrete ai lavoratori". 

 

E in un altro intervento, sempre la senatrice Masini:

"A seguito dell'incontro di ieri con i rappresentati delle categorie dei lavoratori del settore della cura della persone, stamattina ho presentato, insieme con i colleghi senatori della Toscana Massimo Mallegni e Roberto Berardi, un'interrogazione al ministro del Lavoro per chiedere di assumere velocemente una posizione in merito e di approfondire e fare proprio il protocollo anti contagio che è stato sottoposto ieri al prefetto di Pistoia. La velocità con cui si prendono iniziative è fondamentale nella gestione di questa emergenza, ancora una volta, come Forza Italia, stiamo mettendo a disposizione del governo delle proposte concrete ed efficaci che speriamo vengano accolte per il bene di tutta l'Italia".

 

“Con una lettera aperta chiedo al presidente Rossi di valutare la riapertura anticipata, in sicurezza, delle attività dei parrucchieri ed estetisti. Come hanno previsto altre regioni, tra cui le Marche, e come hanno chiesto i parrucchieri ed estetisti di Pistoia che hanno inviato al prefetto uno specifico e dettagliato protocollo. Invito Rossi ad ascoltare chi conosce il mestiere e ha approntato un piano per le riaperture sicure - dichiara il consigliere regionale Paolo Marcheschi - Questi professionisti chiedono di poter riaprire l’11 maggio le loro attività perché un’intera filiera rischia di scomparire a causa della mancanza di sostegno finanziario. I parrucchieri pistoiesi hanno redatto, secondo le norme vigenti emanate con Dpcm e le Ordinanze della Regione Toscana, un Protocollo anti-contagio che specifica ogni azione da intraprendere prima e dopo l’apertura dei locali. Oltre alla crisi economica che ha attanagliato le aziende dall’inizio di questa pandemia, si registra anche il fenomeno dell’abusivismo causato dal ritardo della riapertura dei saloni e studi. Da un mese a questa parte è aumentato il numero di coloro che stanno operando presso il domicilio dei clienti. Questo dilagare dell’abusivismo non solo prefigura un tipo di reato a livello fiscale ma implica, senza dispositivi di protezione, di far proliferare il virus causando un rischio sanitario di elevata portata per l’intera comunità. Sarebbe perciò utile far lavorare operatori del settore con misure sanitarie certe per i dipendenti, per i clienti e per i fornitori”.

 

Registriamo anche l'intervento della Lega.

"Siamo assolutamente convinti - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega - che anche i negozi di parrucchieri e i centri estetici non debbano essere frenati nella riapertura delle loro attività e quindi condividiamo le loro iniziative sul territorio e la simbolica quanto significativa consegna delle chiavi dei negozi a diversi sindaci della zona pistoiese.”

 

“Le motivazioni sono, ovviamente - prosegue il consigliere - principalmente di carattere economico, ma vi sono anche altre questioni da non sottovalutare."

 

"Una delle più rilevanti, almeno a nostro avviso - precisa l'esponente leghista - riguarda un possibile e dannoso propagarsi di un abusivismo sfrenato delle due professioni, con persone improvvisate che potrebbero recarsi a domicilio per effettuare servizi legati appunto all'estetica della persona."

 

"In questo caso - precisa la rappresentante del Carroccio - il rischio contagio potrebbe diventare rilevante, problema che, invece, non si avrebbe nei negozi, rispettando, naturalmente, adeguate misure di sicurezza."

 

"I parrucchieri e i barbieri - insiste Bartolini - sarebbero tenuti a usare esclusivamente strumentazioni monouso, distanziando i clienti fra di loro nelle postazioni ed ovviamente ricevendo le persone solo su appuntamento."

 

"Stessa attenzione dovrebbero, naturalmente, osservare le estetiste - rileva il consigliere - che, comunque già operano solitamente in box riservati ad un solo individuo; al termine, fra un cliente e l'altro, dovrà essere effettuata la sanificazione dell'ambiente."

 

"Insomma - conclude Luciana Bartolini - siamo dell'idea, anche per evitare che il 1° giugno, molti di questi esercenti rischino di non poter neanche riprendere l'attività, che sia fondamentale dare loro il via libera, quantomeno fin dal prossimo 18 maggio".

Fonte: Forza Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: