Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Masini (Forza Italia): "Anche lo zoo di Pistoia sia tutelato e la riapertura sia per il 18 maggio"

8/5/2020 - 22:26

La senatrice Barbara Masini (forza Italia) interviene sulla fase 2 per zoo e bioparchi. 

 

"Sono continui gli appelli di categorie snobbate dalla programmazione della cosiddetta fase 2. Abbiamo 450 esperti, task force, tavoli di lavoro e non si è ancora in grado di avere una visione complessiva del sistema Italia e delle reali necessità dei cittadini e dei lavoratori?

 

Per quanto fosse, ovviamente, necessario occuparsi in prima istanza della salute delle persone, dopo 60 giorni non è più possibile che tutte le altre necessità restino ancora senza risposte e fra queste necessità esiste anche la salute degli animali. Casi emblematici sono, ad esempio, le attività legate ai giardini zoologici, con entrate a zero ma con le spese che continuano a galoppare. Se infatti per alcuni comparti lo spegnimento dei macchinari è sufficiente per abbattere i costi di gestione, per i bioparchi e i giardini zoologici questo è praticamente impossibile.

 

Gli animali hanno bisogno di nutrimento e assistenza, le piante di cure e il verde di manutenzione. Il fatto che non abbiano visitatori non implica che il circuito si fermi. Non tenere conto di una realtà come quella dei parchi naturali, che oltretutto svolge una funzione non solo di carattere turistico ma anche di carattere culturale e didattico, è un segnale di ignoranza, imprudenza e insensibilità.

 

Lo zoo di Pistoia, per citarne uno su tutti, è un polo scientifico, culturale, didattico e turistico assieme e rappresenta un patrimonio importante dell’intera città e dell’intero territorio toscano. Motivo per cui, insieme ai miei colleghi toscani di Forza Italia, senatori Massimo Mallegni e Roberto Berardi, ho presentato un’interrogazioni per chiedere maggiori tutele per l’intero comparto; e rivolgo un appello a tutti i parlamentari di zona per marciare uniti in questa battaglia di tutela di un nostro bene così peculiare e prezioso. 

L’importanza della natura e della biodiversità è ormai ampiamente dimostrata, nulla vieta. in un tempo in cui il distanziamento sociale sembra che diventerà parte integrante della nostra vita per ancora un bel po’ di tempo che, ad esempio, i giardini zoologici vengano utilizzati anche per attività didattiche all’aperto in alternanza alle lezioni in aula. Ma come pensiamo di farlo se uccidiamo, nel senso letterale del termine, le loro risorse lavorative se non addirittura le creature che ci abitano? È estremamente urgente inserire tutto questo settore nelle misure economiche che saranno previste nel prossimo decreto e autorizzare la riapertura già per il prossimo 18 maggio specificando il protocollo di sicurezza da tenere. 

Bisognerà ipotizzare iniziative ad hoc nei prossimi provvedimenti che il Governo intende mettere in campo, se non verrà fatto interverremo con emendamenti specifici per ridare fiato al comparto, quali l’istituzione di un prestito a fondo perduto e finanziamenti a tassi agevolati di lunga durata con garanzia dello Stato, credito di imposta sui canoni di locazione di immobili strumentali, abolizione del versamento Imu per l’anno 2020, istituzione di un “anno bianco” con riferimento all'anno fiscale 2020, proroga degli ammortizzatori sociali, istituzione di un “bonus turismo”, atti alla conservazione della liquidità necessaria all'esercizio delle attività.

 

Non è più tempo per il governo di scegliere di chi occuparsi e lo stucchevole slogan “nessuno resterà indietro” cominci per favore a prendere forma e sostanza in atti concreti".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: