Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Masini (Forza Italia): "Anche lo zoo di Pistoia sia tutelato e la riapertura sia per il 18 maggio"

8/5/2020 - 22:26

La senatrice Barbara Masini (forza Italia) interviene sulla fase 2 per zoo e bioparchi. 

 

"Sono continui gli appelli di categorie snobbate dalla programmazione della cosiddetta fase 2. Abbiamo 450 esperti, task force, tavoli di lavoro e non si è ancora in grado di avere una visione complessiva del sistema Italia e delle reali necessità dei cittadini e dei lavoratori?

 

Per quanto fosse, ovviamente, necessario occuparsi in prima istanza della salute delle persone, dopo 60 giorni non è più possibile che tutte le altre necessità restino ancora senza risposte e fra queste necessità esiste anche la salute degli animali. Casi emblematici sono, ad esempio, le attività legate ai giardini zoologici, con entrate a zero ma con le spese che continuano a galoppare. Se infatti per alcuni comparti lo spegnimento dei macchinari è sufficiente per abbattere i costi di gestione, per i bioparchi e i giardini zoologici questo è praticamente impossibile.

 

Gli animali hanno bisogno di nutrimento e assistenza, le piante di cure e il verde di manutenzione. Il fatto che non abbiano visitatori non implica che il circuito si fermi. Non tenere conto di una realtà come quella dei parchi naturali, che oltretutto svolge una funzione non solo di carattere turistico ma anche di carattere culturale e didattico, è un segnale di ignoranza, imprudenza e insensibilità.

 

Lo zoo di Pistoia, per citarne uno su tutti, è un polo scientifico, culturale, didattico e turistico assieme e rappresenta un patrimonio importante dell’intera città e dell’intero territorio toscano. Motivo per cui, insieme ai miei colleghi toscani di Forza Italia, senatori Massimo Mallegni e Roberto Berardi, ho presentato un’interrogazioni per chiedere maggiori tutele per l’intero comparto; e rivolgo un appello a tutti i parlamentari di zona per marciare uniti in questa battaglia di tutela di un nostro bene così peculiare e prezioso. 

L’importanza della natura e della biodiversità è ormai ampiamente dimostrata, nulla vieta. in un tempo in cui il distanziamento sociale sembra che diventerà parte integrante della nostra vita per ancora un bel po’ di tempo che, ad esempio, i giardini zoologici vengano utilizzati anche per attività didattiche all’aperto in alternanza alle lezioni in aula. Ma come pensiamo di farlo se uccidiamo, nel senso letterale del termine, le loro risorse lavorative se non addirittura le creature che ci abitano? È estremamente urgente inserire tutto questo settore nelle misure economiche che saranno previste nel prossimo decreto e autorizzare la riapertura già per il prossimo 18 maggio specificando il protocollo di sicurezza da tenere. 

Bisognerà ipotizzare iniziative ad hoc nei prossimi provvedimenti che il Governo intende mettere in campo, se non verrà fatto interverremo con emendamenti specifici per ridare fiato al comparto, quali l’istituzione di un prestito a fondo perduto e finanziamenti a tassi agevolati di lunga durata con garanzia dello Stato, credito di imposta sui canoni di locazione di immobili strumentali, abolizione del versamento Imu per l’anno 2020, istituzione di un “anno bianco” con riferimento all'anno fiscale 2020, proroga degli ammortizzatori sociali, istituzione di un “bonus turismo”, atti alla conservazione della liquidità necessaria all'esercizio delle attività.

 

Non è più tempo per il governo di scegliere di chi occuparsi e lo stucchevole slogan “nessuno resterà indietro” cominci per favore a prendere forma e sostanza in atti concreti".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: