Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Eleonora Tomba, Segretario Regionale della Uil Agricoltura (Uila), esprime la sua soddisfazione per l'approvazione della proposta di legge della Ministro Bellanova, volta alla regolarizzazione momentanea di 600.000 braccianti agricoli privi di permesso di soggiorno.
"Senza dubbio si tratta di un passo in avanti, che assicura tutele a chi non ce l'ha ed impedisce il ritorno dei voucher in un settore delicato come quello dell' agricoltura. Del resto, la norma in via di approvazione definitiva pone rimedio ad una situazione assurda, con moltissimi migranti che a causa della pandemia erano rimasti senza lavoro e col permesso di soggiorno scaduto. Compito del sindacato è adesso vigilare sulla corretta applicazione della legge. Nel testo - prosegue la Responsabile Regionale Uil - si parla di un contributo di 400 euro a carico del datore di lavoro.
Compito delle organizzazioni sindacali sarà quello di impedire che questo costo sia poi scaricato, anche indirettamente, su questi lavoratori della terra, già duramente provati dalla situazione in atto".
Le produzione florovivaistica, che caratterizza ovunque la Provincia di Pistoia, non prevede comunque l' utilizzo di molti braccianti stagionali dediti alla raccolta.
Inoltre, anche se gli stranieri costituiscono, dati alla mano, il 48% degli operai agricoli, si tratta di lavoratori ormai stabilmente residenti in Italia, appartenenti per lo più alla comunità albanese, marocchina e romena.
( la Romania peraltro fa parte della Ue).
" La Provincia di Pistoia - ci fa però notare Eleonora Tomba - non è esente da problematiche nel settore agricolo. Le aziende tendono infatti ad evitare la mediazione sindacale e la stessa percentuale dei lavoratori iscritti ad un sindacato di categoria è piuttosto bassa.
La mancata realizzazione ,nella nostra Provincia, dell' Ente bilaterale agricolo Territoriale, non induce certo i lavoratori agricoli a sentirsi particolarmente tutelati".
L' Ebat è paragonabile a ciò che è la Cassa Edile per i lavoratori dell' edilizia, con datori di lavoro e dipendenti impegnati in versamenti proporzionali e con prestazioni erogate in caso di necessità.
"Proprio in questo periodo - conclude Tomba - siamo impegnati nelle trattative per il rinnovo del Contratto Provinciale di Lavoro.
In questa sede, come Uil, faremo presente dell' assoluta necessità dell' istituzione dell' Ente.
Certi di avere l' appoggio anche delle altre sigle di categoria".
di Giancarlo Fioretti