Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Eleonora Tomba, Segretario Regionale della Uil Agricoltura (Uila), esprime la sua soddisfazione per l'approvazione della proposta di legge della Ministro Bellanova, volta alla regolarizzazione momentanea di 600.000 braccianti agricoli privi di permesso di soggiorno.
"Senza dubbio si tratta di un passo in avanti, che assicura tutele a chi non ce l'ha ed impedisce il ritorno dei voucher in un settore delicato come quello dell' agricoltura. Del resto, la norma in via di approvazione definitiva pone rimedio ad una situazione assurda, con moltissimi migranti che a causa della pandemia erano rimasti senza lavoro e col permesso di soggiorno scaduto. Compito del sindacato è adesso vigilare sulla corretta applicazione della legge. Nel testo - prosegue la Responsabile Regionale Uil - si parla di un contributo di 400 euro a carico del datore di lavoro.
Compito delle organizzazioni sindacali sarà quello di impedire che questo costo sia poi scaricato, anche indirettamente, su questi lavoratori della terra, già duramente provati dalla situazione in atto".
Le produzione florovivaistica, che caratterizza ovunque la Provincia di Pistoia, non prevede comunque l' utilizzo di molti braccianti stagionali dediti alla raccolta.
Inoltre, anche se gli stranieri costituiscono, dati alla mano, il 48% degli operai agricoli, si tratta di lavoratori ormai stabilmente residenti in Italia, appartenenti per lo più alla comunità albanese, marocchina e romena.
( la Romania peraltro fa parte della Ue).
" La Provincia di Pistoia - ci fa però notare Eleonora Tomba - non è esente da problematiche nel settore agricolo. Le aziende tendono infatti ad evitare la mediazione sindacale e la stessa percentuale dei lavoratori iscritti ad un sindacato di categoria è piuttosto bassa.
La mancata realizzazione ,nella nostra Provincia, dell' Ente bilaterale agricolo Territoriale, non induce certo i lavoratori agricoli a sentirsi particolarmente tutelati".
L' Ebat è paragonabile a ciò che è la Cassa Edile per i lavoratori dell' edilizia, con datori di lavoro e dipendenti impegnati in versamenti proporzionali e con prestazioni erogate in caso di necessità.
"Proprio in questo periodo - conclude Tomba - siamo impegnati nelle trattative per il rinnovo del Contratto Provinciale di Lavoro.
In questa sede, come Uil, faremo presente dell' assoluta necessità dell' istituzione dell' Ente.
Certi di avere l' appoggio anche delle altre sigle di categoria".
di Giancarlo Fioretti