Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:08 - 01/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Lega: “Il governo Conte ha abbandonato il termalismo e le città termali”

18/5/2020 - 18:53

“Nell’ultimo Dpcm - affermano la senatrice Tiziana Nisini, il consigliere regionale Luciana Bartolini e il sindaco Luca Baroncini, tutti esponenti della Lega - il governo ha liquidato un comparto importante come il termalismo in due righe, dove viene detto che rimangono sospese le attività termali a eccezione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza. Ma un indotto importante come quello del termalismo, che dà lavoro a migliaia di famiglie e che costituisce un prodotto turistico importante in tutta Italia ed in particolare in Toscana, non può essere dimenticato. Le città termali come Montecatini e Chianciano sono completamente tralasciate da Regione e Governo e all’interno del settore turistico (tra i più colpiti dalle conseguenze delle restrizioni), il segmento termale è indubbiamente uno dei più in difficoltà".


Tiziana Nisini, componente della commissione lavoro del Senato, commenta: “Servono riaperture immediate, protocolli di sicurezza chiari ma semplici, snellimento delle procedure burocratiche e soprattutto serve liquidità per le società di gestione degli stabilimenti termali, pubbliche e private. La lunga chiusura forzata e le limitazioni agli spostamenti soprattutto dai paesi extra-Ue può affossare definitivamente un settore già in crisi ma importantissimo per l’economia di interi territori. Solo attraverso aiuti di stato (erogazioni di contributi a fondo perduto per investimenti e restauri in primis) si può garantire il presente e il futuro del comparto termale e delle città che su di esso basano la loro economia".


La consigliera regionale Luciana Bartolini si sofferma invece sulle responsabilità della Regione Toscana: “Conte non ci considera, ma anche la Giunta regionale non sta facendo di più. Per ora si sentono solo promesse da campagna elettorale. Eppure il termalismo toscano è importante per tutto il turismo regionale. Vogliamo risposte concrete e non promesse. L’acquisto del Tettuccio di Montecatini da parte della Regione è quanto mai improcrastinabile in questa situazione".


“Termalismo significa benessere e salute - commenta il sindaco Luca Baroncini - e mai come adesso questi aspetti sono fondamentali. Montecatini è un luogo ameno, ideale per rigenerare il corpo e lo spirito. Dopo mesi di quarantena forzata, il recupero psico-fisico è necessità primaria di ciascun cittadino. Ecco perché il governo non può e non deve dimenticarsi delle città termali ed aiutare le società che gestiscono ed in taluni casi posseggono gli stabilimenti. Senza aiuti di Stato o regionali l’intero settore rischia il collasso".

Fonte: Lega
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/5/2020 - 19:21

AUTORE:
Simo

Per poter parlare di termalismo bisognerebbe avere le terme e gli stabilimenti termali...
Quello che è rimasto a Montecatini sono dei simil ruderi e tanti bei ricordi, anzi dimenticavo...anche un bel "buco" pieno d acqua che avrebbe dovuto essere la piscina termale e che altro non è che un acquitrino che è già costato uno sproposito.
Il Tettuccio ormai è l ombra di ciò che era, la Salute non esiste quasi più, della Torretta rimangono solo macerie e se aprono le Tamerici l odore di muffa invade la zona. Il Grocco con la piscina"termale" è chiuso.
Non è il governo che ci ha abbandonato sono i montecatinesi che hanno svenduto e non sono stati capaci di rinnovarsi.
Non si può vivere del ricordo di ciò che eravamo e siamo stati.

19/5/2020 - 18:37

AUTORE:
vincenzo

Mi ricordo di Montecatini e le pariglie del Sesana . Mi ricordo di una Montecatini viva , De Le Panteraie e di tante altre bellezze .Non erano ancora arrivate le prostitute russe , ed i Pratesi perdevano cifre importanti ai cavalli . Le terme favorite dalle convenzioni erano drogate . Finiti i marescialli alle acque con rimborsi a piè di lista , finito tutto .
Per misurare la febbre a Montecatini , basta andare un minuto in galleria .
Poi inveire contro Conte ?
La regione ha salvato i Tettuccio con i soldi pubblici , ma non si può sostituire ai montecatinesi buoni solo a difendere quegli albergatori che trattengono le quote della tasse di soggiorno da tanto tempo . Gente vecchia , che ha fermato l'orologio del proprio cervello e buona solo a lamentarsi . Non un pensiero , non un progetto , una morte lenta arrivata , sembrerebbe al capolinea.

19/5/2020 - 18:24

AUTORE:
vincenzo

pensa Matteo che il tuo commento osceno , mi è stato attribuito . Saro' ancora io ?

19/5/2020 - 16:31

AUTORE:
Edo

Termalismo? Ma a Montecatini quale termalismo sarebbe stato abbandonato dal Governo?
Non abbiamo una piscina termale, l'idropinico come intendono ostinatamente i nostalgici non ha più mercato, Spa e benessere sono offerti soltanto da alcuni alberghi virtuosi, se guardiamo in faccia alla realtà, fatta eccezione per un po' di inalazioni e di attività riabilitativa, la città non ha più niente da offrire in ambito termale.
La città era talmente abituata a campare di rendita sul turismo assistito che nel momento in cui gli hanno revocato le convenzioni è crollata nell'oblio relegandosi al ruolo di dormitorio del mercato dei bus.
Se coloro che tirano le file non imparano ad essere umili e recettivi nei confronti di ciò che il mercato richiede non gli rimarrà che fare come Capitan Ventosa, battersi sulla spalla e dirsi "Mi stimo e mi incoraggio".

18/5/2020 - 19:02

AUTORE:
Matteo

Basta pensare al Sud, la Lega torni a concentrarsi sul termalismo.