Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Fanucci primo firmatario della mozione per il rilancio del termalismo

6/8/2015 - 14:20

MONTECATINI - “Adottare una serie di provvedimenti di sostegno al termalismo, fra cui la reintroduzione della copertura Inps e Inail per le cure termali che prevedevano l'erogazione di prestazioni economiche accessorie. E destinare risorse per la revisione, nel triennio 2016-2018, delle tariffe massime erogate dal Servizio sanitario”.

E’ quanto prevede una mozione per il riordino redatta dall’Intergruppo parlamentare Amici del termalismo, presentata oggi in conferenza stampa a Montecitorio dal deputato del Pd Edoardo Fanucci alla presenza di numerosi parlamentari, operatori e attori istituzionali del settore termale.“Con 378 stabilimenti, oltre 60mila addetti e un fatturato annuo diretto di circa 800 mln di euro, il termalismo – continua Fanucci - è una delle componenti più radicate del patrimonio turistico, culturale e storico del nostro Paese.

Anche il settore termale è stato, però, pesantemente colpito dalla crisi economica, avendo subito una contrazione del fatturato per cure, nel periodo 2008-2014, di quasi il 20 per cento”.“Per far fronte a questa situazione da alcuni mesi – ricorda il deputato democratico - l’Intergruppo parlamentare amici del termalismo ha redatto una mozione di indirizzo al governo. Essa impegna il governo ad adottare una serie di provvedimenti di sostegno al termalismo, fra cui la destinazione delle risorse necessarie per la revisione, nel triennio 2016-2018, delle tariffe massime erogate dal Servizio sanitario; l’estensione a tutti i lavoratori stagionali, a partire da quelli del settore termale, l’indennità di disoccupazione prevista dalla Naspi, già attiva per i lavoratori del settore turismo; l’istituzione della Giornata nazionale delle Terme d’Italia”.

“La logica da seguire – sottolinea l’onorevole Fanucci – è quella di accogliere le direttive comunitarie relative all'assistenza sanitaria transfrontaliera. Servono strumenti che consentano al settore termale di poter cogliere le opportunità che offre un nuovo mercato potenzialmente destinato a interessare 600 milioni di europei dei 28 paesi, 2 milioni di medici e 20 milioni d’infermieri e operatori termali. Quella rappresentata dall’Unione Europea è una grande opportunità. Anche dal punto di vista finanziario, con la possibilità di accedere a finanziamenti e fondi. Ma per far questo, bisogna costituire un insieme di distretti del termalismo, riconosciuti e coordinati a livello nazionale”.

Infine, una nota relativa al rilancio degli stabilimenti termali statali: “Nel primo provvedimento legislativo utile – afferma il deputato democratico – è necessario introdurre una disciplina che definisca i criteri per il rilancio degli stabilimenti termali in mano pubblica, attraverso idonee modalità di ristrutturazione dei debiti accumulati che siano contestualmente accompagnate da profondi processi di ristrutturazione organizzativa, anche attraverso un impegno diretto di Cassa Depositi e Prestiti”.

“Il nostro obiettivo, adesso, è una rapida calendarizzazione della mozione in Aula. Nei prossimi mesi, proseguiremo anche con il lavoro per presentare la proposta di legge di riordino e di riforma del settore termale e siamo certi che le proposte contenute nella mozione, opportunatamente sviluppate, saranno in grado di dare una concreta attuazione al progetto di rilancio del settore termale del nostro Paese”, conclude Edoardo Fanucci. 

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: