Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Ombrone a Pontelungo: il Consorzio sfalcia lasciando alcune zone di rispetto vegetate a tutela dell’avifauna

28/5/2020 - 20:43

Sono in corso lungo quasi tutto il tratto pistoiese dell’Ombrone, così come su altri suoi più grandi e piccoli affluenti le operazioni di manutenzione programmata mediante sfalcio della vegetazione stagionale: un lavoro che ha prima di tutto una funzione di tipo idraulico perché serve al Consorzio per effettuare una ricognizione ed ispezione visiva dello stato degli argini e delle altre sistemazioni idrauliche ma che come conseguenza positiva permette ai cittadini di frequentare i corsi d’acqua durante la bella stagione primaverile, come nel caso dell’Ombrone Pistoiese luogo privilegiato per corse e passeggiate appena fuori città.


Da molti anni ormai i tecnici e operatori del Consorzio, così come quelle delle imprese affidatarie di lavori in appalto, hanno ben chiara l’importanza del rispetto dell’habitat fluviale ragion per cui a questo primo passaggio viene lasciata ove presente una fascia di rispetto vegetata di circa 1 metro di larghezza a contatto con l’acqua, luogo privilegiato per la nidificazione e la riproduzione di molte specie di animali fluviali, così come si evitano i passaggi di mezzi in acqua e se i tagli sono eseguiti a mano si chiede di effettuare un controllo visivo per cercare di scansare eventuali nidi presenti.


Sull’Ombrone a Pontelungo in particolar modo, grazie alla segnalazione della delegazione di Pistoia della Lipu circa la presenza di specie nidificanti particolarmente interessanti e preziose, si è provveduto a lasciare anche altre macchie di vegetazione incolta in modo da permettere il ciclo integrale di riproduzione senza alcun disturbo; per essere chiari, dunque, non si tratta di un lavoro “lasciato a metà” o “fatto male” ma anzi un intervento che si è arricchito con spirito costruttivo e di fattiva collaborazione di una valenza ambientale importante: il modo giusto per coniugare sicurezza idraulica, fruibilità umana e rispetto dell’habitat fluviale.

Fonte: Consorzio Medio Valdarno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/5/2020 - 7:29

AUTORE:
Vercingetorige

Da qualche mese non vado in giro in bici sull'argine dell'Ombrone che divide il corso del Brusigliano . Si parla , giustamente , di rispetto di avifauna . Ma la situazione è sempre quella che ho visto qualche me se fa ? 200 0 300 materassi e ogni ben di Dio di rifiuti solidi . Di quelli sulla riva sinistra del Brusigliano ne parliamo un'altra volta .