Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sono in corso lungo quasi tutto il tratto pistoiese dell’Ombrone, così come su altri suoi più grandi e piccoli affluenti le operazioni di manutenzione programmata mediante sfalcio della vegetazione stagionale: un lavoro che ha prima di tutto una funzione di tipo idraulico perché serve al Consorzio per effettuare una ricognizione ed ispezione visiva dello stato degli argini e delle altre sistemazioni idrauliche ma che come conseguenza positiva permette ai cittadini di frequentare i corsi d’acqua durante la bella stagione primaverile, come nel caso dell’Ombrone Pistoiese luogo privilegiato per corse e passeggiate appena fuori città.
Da molti anni ormai i tecnici e operatori del Consorzio, così come quelle delle imprese affidatarie di lavori in appalto, hanno ben chiara l’importanza del rispetto dell’habitat fluviale ragion per cui a questo primo passaggio viene lasciata ove presente una fascia di rispetto vegetata di circa 1 metro di larghezza a contatto con l’acqua, luogo privilegiato per la nidificazione e la riproduzione di molte specie di animali fluviali, così come si evitano i passaggi di mezzi in acqua e se i tagli sono eseguiti a mano si chiede di effettuare un controllo visivo per cercare di scansare eventuali nidi presenti.
Sull’Ombrone a Pontelungo in particolar modo, grazie alla segnalazione della delegazione di Pistoia della Lipu circa la presenza di specie nidificanti particolarmente interessanti e preziose, si è provveduto a lasciare anche altre macchie di vegetazione incolta in modo da permettere il ciclo integrale di riproduzione senza alcun disturbo; per essere chiari, dunque, non si tratta di un lavoro “lasciato a metà” o “fatto male” ma anzi un intervento che si è arricchito con spirito costruttivo e di fattiva collaborazione di una valenza ambientale importante: il modo giusto per coniugare sicurezza idraulica, fruibilità umana e rispetto dell’habitat fluviale.