Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un gruppo di associazioni: "Ceppo, Ville Sbertoli, Inpdap sono patrimonio sanitario da recuperare"

4/6/2020 - 11:29

Un gruppo di associazioni interviene sul patrimonio sanitario pubblico.

 

"L’emergenza Covid 19 ha dimostrato tutti i limiti di una politica sanitaria basata sui tagli, sulla privatizzazione dei servizi e anche sugli sprechi gestionali.

 

Soprattutto è emerso il bisogno di disporre di una rete territoriale di servizi sanitari di base, tale da garantire le provvidenze, le prestazioni e le iniziative finalizzate alla promozione, alla prevenzione o alla cura della salute, senza alcuna limitazione dell’accesso ai servizi stessi.

 

Nei momenti più critici è stato necessario disporre di ulteriori ambienti utilizzabili per il ricovero temporaneo di pazienti a bassa criticità o la residenza temporanea di individui convalescenti o in quarantena non domiciliare.


È la stessa Corte dei Conti, nel suo recente rapporto sulla finanza pubblica, a sottolineare che “la mancanza di un efficace sistema di assistenza sul territorio ha lasciato la popolazione senza protezioni adeguate[…] Di qui la necessità e l’urgenza, superata la crisi, di accompagnare un più corretto utilizzo delle strutture di ricovero con il potenziamento di quelle strutture territoriali (Case della Salute, …) che possono essere in grado di dare una risposta continua a quei bisogni sanitari non così gravi e intensi da trovare collocazione in ospedale mantenendo tuttavia un forte legame con le strutture di ricovero”.


Non è quindi chiaro il motivo per cui a Pistoia, un ingente patrimonio sanitario pubblico, debba essere destinato alla vendita o all’abbandonoo addirittura alla demolizione, quando da più parti si manifesta invece la necessità di un suo recupero funzionale.


Ci riferiamo in particolare al complesso dell’ex ospedale psichiatrico delle Ville Sbertoli e ai padiglioni dell’ex ospedale del Ceppo, di proprietà dell’Asl, e al complesso dell’ex Inpdap in via dei Pappagalli, di proprietà del Ministero delle Finanze.


Ne abbiamo denunciato la vendita in un appello che ha già raccolto centinaia di firme di adesione e che porteremo all’attenzione dei responsabili dell’Accordo di programma del 2019 (seguito a quello del 2015): Enrico Rossi (Regione Toscana), Paolo Morello (Asl Toscana Centro) e il sindaco Alessandro Tomasi.


Non è un caso che il Comune e l’Asl abbiano dovuto far ricorso, durante la fase acuta della pandemia, al ripristino di alcune strutture, non ancora demolite, proprio dell’ex Ceppo per liberare ulteriori posti letto nell’ospedale San Jacopo. Inoltre, la previsione di 70 posti letto nel padiglione Cassa di Risparmio dell’ex Ceppo per le cure intermedie e di primo soccorso, comunicata nei giorni scorsi con enfasi dall’amministrazione comunale, se da un lato conferma la necessità di strutture territoriali di base diverse da quella ospedaliera, dall’altro, bisogna precisarlo, non aggiunge nulla di più alle previsioni ante Covid-19, in quanto in quel padiglione era già stata annunciata la Casa della Salute, trasferita dal padiglione nuove degenze di viale Matteotti che, come abbiamo più volte ribadito, ASL, Comune e Regione, hanno destinato alla demolizione, per far posto a villette di lusso e probabile centro commerciale.


Tanto rumore per nulla! Ribadiamo la revoca della vendita di questo patrimonio collettivo che deve tornare nella piena disponibilità della collettività. Si tratta di risorse considerevoli con le quali far fronte ai bisogni dei cittadini sia in relazione alla tutela della salute che alla disponibilità di strutture residenziali pubbliche, centri di aggregazione e di socializzazione, di accoglienza di migranti e senza casa".

 

Il documento è firmato da Acquabenecomune Pistoia Valdinievole, Alleanza beni comuni Pistoia, Alterpiana, Assemblea antirazzista antifascista Vicofaro, Comitato San Salvi chi può, Laboratorio politico perUnaltracittà, Medicina democratica, Obiettivo periferia Pistoia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/6/2020 - 11:52

AUTORE:
donatello

Qualcuno ha visitato recentemente le ville ?