Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Anva Confesercenti: "Mercati ripartiti in tutta la provincia, ora si tutelino anche le fiere"

5/6/2020 - 19:08

Anva Confesercenti interviene su mercati e fiere.

 

"Tutti i mercati della provincia di Pistoia sono ripartiti. Un percorso iniziato già prima del via libera da parte del Dpcm 17 maggio. Si è iniziato dai tavoli nazionali e regionali, dove Anva Confesercenti ha contribuito all’approvazione dei protocolli specifici per la ripresa di mercati e fiere (le associazioni storiche sono state infatti le uniche che hanno lavorato ai tavoli).Si è passati poi alla concertazione che, seppur complessa, ha visto protagoniste le varie amministrazioni comunali unitamente alle associazioni di categoria Anva e Fiva. Nel giro di poco più di una settimana, al ritmo di tre riunioni al giorno, le associazioni si sono adoperate per garantire agli operatori su area pubblica la ripartenza al pari di tutte le altre attività commerciali.
 
Inutile nascondere che il lavoro più impegnativo è stato quello che ha riguardato il mercato di Pistoia.Pur con le difficoltà legate agli spostamenti che si sono dovuti porre in essere per il mantenimento delle misure di sicurezza anti covid-19, il lavoro delle associazioni, unitamente alla disponibilità dell’amministrazione comunale, ha consentito anche per lo storico mercato della città capoluogo di ripartire e mantenere la sua identità nel centro storico.
 
Anva, nonostante le criticità che inevitabilmente una scelta dei posteggi avrebbe portato, vista la decisione del Comune di modificare ampiamente l’assetto mercatale (rispetto altre realtà della nostra provincia) ha deciso con senso di responsabilità, a iniziare dal presidente nazionale Maurizio Innocenti, di mettere da parte inutili polemiche e privilegiare l’immediata ripresa del comparto. Centinaia di operatori fermi da mesi non potevano aspettare oltre.
 
Il lavoro svolto non si limita alla ripartenza del mercato. Gli operatori alimentari di piazzetta dell’Ortaggio, per esempio, devono ritrovare la loro collazione originaria. Occorre poi intraprendere al più presto un percorso con l’amministrazione teso alla riqualificazione di piazza Duomo. Operatori e utenti sono rimasti soddisfatti di una piazza più fluida e accessibile per la clientela. Si rende dunque necessario lavorare affinché i progetti già approvati, con ulteriori riduzioni di posteggi, trovino applicazione quando il mercato tornerà nella sua collocazione originale.
 
Pistoia ha dimostrato inoltre sensibilità per la categoria con l’azzeramento del suolo pubblico. così come richiesto dalla nostra associazione; ci aspettiamo analoghi provvedimenti anche da parte degli altri Comuni (Anva ha già presentato specifiche istanze). La categoria deve essere sostenuta in una ripresa che appare incerta e difficile.
 
Oltre ai mercati Anva continua poi a tenere in considerazione la situazione del comparto fieristico che, purtroppo, continua a versare in una situazione drammatica.Migliaia di operatori sono ancora fermi, senza possibilità di lavorare. Si ritiene, pertanto, che al pari dei mercati anche le fiere tornino a svolgersi in modo regolare, nel rispetto delle linee guida determinate dalla Regione. Stiamo invece assistendo a intollerabili scelte di alcune amministrazioni che annullano fiere in concessione, e nel contempo autorizzano manifestazioni commerciali su aree pubbliche promosse da consorzi privati. Ciò arreca ulteriore danno agli operatori su area pubblica titolari di concessione, oltre che una palese concorrenza sleale di tali iniziative".

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: