Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:08 - 01/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Niccolai (Pd): "Qualcuno ancora non capisce che con più cemento i danni delle grandi piogge diventano disastrosi"

18/6/2020 - 11:38

"Ieri sono stato in stretto contatto con il presidente del Consorzio Basso Valdarno - scrive il consigliere regionale Marco Niccolai in un post sulla sua pagina Facebook - rispetto alla bomba di acqua che ha riguardato Pescia; da lui ho appreso che Pescia e le aree circostanti sono state interessate da 80mm di pioggia in sole due ore. Un dato impressionante.

 

Sono sicuro che la giunta regionale sarà sensibile rispetto alla valutazione dello stato di calamità naturale ma so anche che questo non basta. Se avevo una certezza rispetto al fatto che il nuovo Piano operativo (quello che fino a pochi anni fa si chiamava Piano regolatore) è radicalmente sbagliato, oggi ne ho una in più.

 

Il cambiamento climatico non è una chiacchiera, ma è realtà: se si continua a impermeabilizzare il territorio come a Pescia avviene da anni e anni molto facilmente ci ritroveremo in situazioni come quella di ieri.

 

Uno studio realizzato dai cittadini della zona sud del comune anni fa rendeva chiaro come l’acqua si concentra tutta nella zona di Alberghi e che questo fenomeno è stato ancora più forte a seguito di come si è fortemente urbanizzato il territorio. Un lavoro utile che mi pare non sia assolutamente considerato da chi amministra attualmente il Comune.

 

Come si può pensare di realizzare in una zona come Alberghi, Castellare, Collodi e Veneri ancora decine di migliaia di metri cubi di cemento nei prossimi anni, come prevede il Piano operativo che sta per essere approvato? Se i pochi spazi verdi che ci sono scompaiono, l’acqua si scaricherà creando gravissimi danni.

 

È per questo che ho fatto una battaglia per togliere la spropositata previsione del Business Park, obiettivo che abbiamo faticosamente raggiunto, poi contro le scelte sbagliate che l’attuale amministrazione comunale voleva fare nel 2018 a Collodi e che, da mesi, ho voluto prendere una posizione chiara rispetto al Piano operativo che anch'esso figlio di un’impostazione datata e che condanna Pescia a essere teatro di scene ancora peggiori di quelle che abbiamo visto oggi, oltre che ad una più scarsa qualità della vita per i cittadini.

 

A Pescia si continua a cercare di aggravare i problemi e non di risolverli. Strano comportamento che porta tanti cittadini e me a dover impiegare tempo ed energie per evitare che vengano fatti ulteriori danni, anziché poterli spendere per risolverli.

 

Dobbiamo prima di tutto evitare che la ferita si faccia ancora più profonda così da poterla curare con gli adeguati interventi di difesa idraulica: in questo senso i cittadini con il loro comitato sono stati di forte stimolo per il Consorzio Basso Valdarno che ha svolto alcuni primi interventi. Molti altri ne dovranno essere realizzati per rimediare agli errori del passato ma nessuno di essi sarà mai risolutivo se a Pescia si continua a impermeabilizzare ancora nuovo suolo.

 

Proprio perché in consiglio comunale ho votato più volte per eliminare la previsione del business park raggiungendo l'obiettivo, mi permetto di dire ai consiglieri comunali che possono però fare subito una scelta utile per dare un segnale chiaro ai cittadini: interrompere la discussione del Piano operativo, che da ieri sera è stato riesaminato senza la presenza dei cittadini, e archiviare la montagna di cemento in esso contenuto. La scelta tocca a ognuno di voi e la potete fare subito".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/6/2020 - 22:38

AUTORE:
Devis

Il problema non è il cemento ma come lo si posa. E per una posa sbagliata non c'è mai un colpevole

18/6/2020 - 14:07

AUTORE:
io

Quando sono venuto ad abitare a Veneri, esistevano i famosi " stradini " che tenevano puliti gorili strade , e piccoli rii.
Poi , l'estinzione.
Ci sono personaggi che hanno coperto piccoli corsi d'acqua , come a Veneri davanti alla ex pizzeria, e vorrei tanto sapere , come hanno avuto il permesso di farlo, premetto che all'epoca e per tanti anni ha governato il PD, e il Giurlani era un ragazzetto.
Questa copertura autorizzata dai governanti di allora , ha sempre causato allagamenti e danni in quella zona poiche' c'e' solo una piccola griglia che deve assorbire una marea di acqua che arriva da 4 strade , via della Chiesa , via Francioni, via della Pari, e via del Fontanaccio, e ovviamente dal piccolo corso d'acqua ormai interrato .
Non e' il cemento che fa' danni , ma le persone che pur di ottenere licenze deviano i corsi e creano danni inimmaginabili.
Basterebbe far ripulire dal fogliame tutte le griglie e stasare tubi da anni trascurati.
Ben venga il Business Park, che puo' essere un bene per la citta',
ma prima in zona Alberghi vanno create fognature adeguate.

18/6/2020 - 14:04

AUTORE:
Giorgio

Ops,voi del pd avete fatto costruire un palazzo spes a chiazzano in piena zona alluvionale. Ops niccolai ha fatto una gran bella gaffe .
Il mio voto non lo riprendete.

18/6/2020 - 13:01

AUTORE:
Trebbio

Ha provato a parlare con se stesso? Con i suoi colleghi di partito? Mai a "sinistra" si è avuta una coalizione al governo (e anche in vari governi locali) che sulle tematiche ambientali abbia fatto altrettanti danni, oltre a mostrare totale indifferenza su questioni importanti. Fa la voce grossa a Pescia solo perché lì non comanda. Non venga a fare il paladino dell'ambiente ora in vista delle elezioni, non siamo proprio scemi.