Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
Scuola dell'Infanzia di Montagnana, il punto del sindaco sulle verifiche di vulnerabilità sismica degli edifici

20/6/2020 - 18:04

L’Amministrazione Comunale di Marliana ha intrapreso da diversi anni l’iter per effettuare le verifiche di vulnerabilità sismica degli edifici strategici dando priorità a quelli scolastici ed a quelli con maggior rischio sismico.

 


Dall’analisi di vulnerabilità sismica e statica dell’edificio adibito a Scuola dell’Infanzia ed attività di ristorazione nella frazione di Montagnana Pistoiese, predisposta ai sensi delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NCT) 2018, da uno Studio Tecnico Associato, è risultato che “la struttura non risulta idonea a sostenere i carichi previsti per il suo normale e corretto utilizzo, né tantomeno risulta in grado di sopportare un eventuale evento sismico, anche di modesta entità” e che la concezione stessa del fabbricato appare “essere lontana da quella di un organismo in grado di contrastare efficacemente l'azione sismica, per problemi riconducibili alla totale assenza di elementi di controvento che possano collaborare alla ridistribuzione dell'azione sismica”.

 


Da quanto emerso dalla verifica non è possibile continuare ad utilizzare tale edificio senza effettuare interventi di consolidamento statico e sismico che interesseranno tutto l’immobile.
Al fine di prevenire qualsiasi tipo di situazione di pericolo per l’incolumità degli alunni e del personale che occupa la scuola dell’infanzia, nonché dei fruitori del locale pubblico posto al piano terra, non di proprietà del Comune, è inderogabile la chiusura dell' intero edificio che ospita anche la scuola dell’infanzia di Montagnana Pistoiese, al fine di espletare subito un confronto tecnico volto a stabilire la tipologia di interventi per l'immediata messa in sicurezza.
Da quadro economico predisposto dallo Studio Associato si evince che la spesa per la messa in sicurezza dell’intero immobile è prevista in circa 250.000 euro.

 


L’Amministrazione Comunale, essendo l’edificio di due proprietà distinte e quindi in regime condominiale, ha illustrato ai Proprietari del piano terra, occupato dal locale di ristorazione, le possibilità per procedere agli interventi previsti: condividere la spesa, in base alle percentuali previste dal regime condominiale, per la messa in sicurezza oppure il Comune acquisisce la parte sottostante diventando unico proprietario dell’immobile assumendosi tutti gli oneri economici. Con l’acquisizione dell’immobile il Comune garantisce la restituzione del piano terra alla stessa destinazione d’uso attuale dopo gli interventi effettuati.
E’ comunque fatta salva la possibilità di consentire l’utilizzo del piano terra del fabbricato, in momentanea assenza dell’uso scolastico del piano superiore fino al 30.09.2020, previa introduzione di apprestamenti tali da consentirne l’utilizzo in sicurezza, e consegna al Comune di apposita dichiarazione a firma di tecnico competente ed assunzione di responsabilità che ne attesti l’idoneità statica.
La data del 30 settembre 2020 è strategica per poter intraprendere dal 1° ottobre 2020 tutti gli interventi per la messa in sicurezza dell’intero immobile.

 


Quanto sopra al fine di dare una corretta informazione sulle procedure adottate e sul percorso intrapreso dall’Amministrazione Comunale.
Entrando in punta di piedi sulle polemiche di questi giorni sulla chiusura dell’immobile mi vorrei soffermare sull’importanza delle verifiche effettuate. Queste sono state affidate ed elaborate seguendo tutte le norme previste senza tecnicismi e cavilli burocratici con senso di responsabilità da parte della Amministrazione Comunale, politica ed amministrativa, pensando in primis alla sicurezza dei fruitori, bambini, lavoratori e clienti.
La volontà politica di restituire tale edificio come presidio socializzante della frazione di Montagnana Pistoiese la dice lunga su come si sta muovendo l’Amministrazione Comunale.

 


Dispiace per il gestore della pizzeria che dovrà interrompere la propria attività in quel locale, ma a Montagnana non esiste solo quel luogo di aggregazione, come erroneamente viene indicato. Con l’intervento del campo da hockey già dal 22 settembre 2019 è stato aperto il circolo ricreativo aperto a tutti coloro che si faranno soci.
Per di più intendo rispondere a tutte quelle parole dette sui social e sulla piazza rispetto al fatto che il paese ha perso tutto per punizione del Comune di Marliana: vorrei ricordare, visto che ci si dimentica molto spesso di quanto realizzato, che la frazione di Montagnana Pistoiese dal 2012, inizio della mia prima legislatura, è stata oggetto dei più importanti investimenti dell’Amministrazione Comunale.


Scuola Primaria, inaugurata il 7 settembre 2019, intervento di circa 650 mila euro;


Ampliamento della Scuola Primaria con la costruzione di una sala polivalente, a disposizione anche della comunità, i cui lavori inizieranno a giorni per un importo pari a 470 mila euro;


Ristrutturazione del campo sportivo in campo da hockey e calcio con un investimento di circa 600 mila euro.


A questo aggiungo la caparbietà con la quale abbiamo sollecitato la SPES di Pistoia affinché fossero effettuati i lavori, nel centro storico, dei quattro appartamenti e del locale da adibire ad ambulatorio medico, che a settembre 2020 vedranno l’avvio del loro completamento, il cui intervento ammonta a circa 650 mila euro.
Se questo è abbandono è giusto terminare qui questo intervento.
 
 
Marco Traversari
 
 
Roberto Baldecchi, Iacopo Baldi, Mirta Bugossi, Martina Canigiani, Marco Chelucci,
Rubens Costenaro, , Emanuele Dolfi, Elena Giannini, Leonardo Martignoli.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: