L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Edoardo Fanucci (Italia Viva) presenta una interrogazione sulla candidatura Unesco.
"Il Comune non crede più nell’ingresso della città e delle sue terme nel patrimonio mondiale dell’umanità (Unesco)?
Stante il lungo, difficile e costante lavoro che ha caratterizzato i precedenti mandati amministrativi riguardo alla candidatura seriale transnazionale di Montecatini Terme, inserita nelle Great Spas of Europe, per l’Unesco, sono a richiedere al sindaco le ragioni dell’interruzione delle collaborazioni con l’esperta gestione siti Unesco - Chiara Bocchio - e con la ricercatrice universitaria Claudia Massi - rispettivamente responsabili del piano di gestione e del dossier di candidatura.
Mentre le Terme elargiscono consulenze da centinaia di migliaia di euro (affidamenti diretti) per mettere dei cartelli “vendesi” sopra gli stabilimenti termali, il Comune sembrerebbe rinunciare all’unico vero progetto di rilancio della città, l’ingresso nell’Unesco. Non solo una vetrina internazionale, ma un’occasione per veicolare investimenti nazionali e internazionali sulla città e sulle sue terme.
A ulteriore conferma del mancato impegno di questa amministrazione nei confronti dell’obiettivo Unesco c’è la assoluta mancanza di rispetto nei confronti della commissione speciale Unesco - istituita su mia esplicita richiesta. La commissione non è mai stata convocata, di conseguenza non ha un presidente, ed è quindi impossibilitata a lavorare.
A tal proposito ricordo che i membri della commissione non percepiscono alcun gettone e/o rimborso - per cui non grava in nessun modo sul bilancio comunale.
Nell’interrogare il sindaco sulle ragioni del mancato coinvolgimento della commissione e dei suoi membri, invito formalmente l’amministrazione a rimediare quanto prima:
rinnovando le collaborazioni sopra riportate;
coinvolgendo la commissione speciale Unesco".