Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:08 - 01/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Morelli: “Lucia Guidi ha paura dei nostri successi e lo dimostra in modo molto evidente”

24/6/2020 - 22:40

L’assessore all’urbanistica Aldo Morelli replica alle dichiarazioni di Lucia Guidi.  

 

“Leggo sempre con grande attenzione gli scritti della signora Lucia Guidi, ex-assessore della giunta Giurlani 1, e rifletto di conseguenza: una voce sempre fuori dal coro sulle vicende pesciatine, tuttavia questa volta devo a malincuore notare una quasi non velata minaccia nei miei confronti: un rapporto "strano e contorto"..."da sviscerare" fra il Giurlani e il sottoscritto.

Ritenendo che lo strano e il contorto si riferisca al rapporto politico e non certo ad altro, la voglio aiutare. Conoscevo il Giurlani da tempo, essendo amministratori espressione della stessa parte politica, ma il nostro "rapporto" si e' consolidato, si direbbe in tempi di corona virus, nel decennio che va dal 2000 al 2009 quando io da vicepresidente vicario di Anci Toscana e lui da presidente Uncem abbiamo partecipato costantemente al tavolo di concertazione con la Regione Toscana.

Sono stati anni di grande soddisfazione, anni importanti per i comuni toscani, in special modo quelli minori e  montani per i programmi, le leggi, le risorse che con una presenza puntuale, propositiva e forte riuscimmo ad attivare per quei territori. Ecco, per chi lo volesse qui basterebbe fare un giretto fra quei comuni per averne un riscontro puntuale.

E se qualcuno avesse tempo, volendo ci si potrebbe informare anche del mio operato come presidente della Provincia di Pistoia prima e di sindaco di Lamporecchio, poi. Ma sconsiglio, a chi volete che interessi!   

A me interessa invece sottolineare qui come anche lei, da buona analista politica, concorda che negli ultimi decenni la citta' e' stata come dire abbandonata, non governata ma allora dove sta il problema quando io dico che il piano operativo finalmente dopo venti anni comincia a rimettere un po' d'ordine, questo va qui e quest'altro qua, impedendo espansioni incontrollate, rispetto per l'ambiente e recupero di qualità, e aggiungo c'è anche un po' di produttivo, 13.500 mq, forse e' poco come dice lei e per altri e' troppo, poi ci sarebbe il meccanismo del decollo atterraggio ma ne parliamo da un'altra parte.            

Adesso mi preme rilevare che l'avversione al Giurlani le impedisce di riconoscere il lavoro fatto, eppure nel Giurlani 1 c'era anche lei, pensi al sistema scolastico con gli investimenti gia' fatti, quelli in corso a Valchiusa e Cardino, quelli che entro l'anno partiranno alle Simonetti, 770.000 euro per il rischio sismico e l'antincendio, che permetteranno di avere una struttura scolastica totalmente risanata; oppure i lavori per 1,150 milioni di euro che partiranno nel mese di luglio recuperando alla citta' uno dei "buchi neri"  che stava li da piu' di venti anni, oppure il recupero del museo civico,  chiuso da tempo immemore. Cose da poco, forse, ma nessuno le aveva fatte.

Mi permetta poi, io "nemico" di Pescia, no, nemico di una citta' chiusa, uno che avrebbe voluto che Pescia svolgesse un ruolo di capitale della Valdievole che le spetta per la sua stessa storia, ma per farlo bisogna essere aperti, pronti a dare e non solo a chiedere perche' magari i "vassalli" si indispettiscono e magari chiedono di fare l'ospedale da un'altra parte, ipotesi che da sempre mi vede decisamente contrario.

Vede, infine, a proposito di lungimiranza di governo, la Provincia di Pistoia nella seconda meta' degli anni '90 propose due grandi investimenti infrastrutturali, uno alla provincia di Prato l'altro a quella di Lucca con relativi comuni, oggi nella piana pistoiese-pratese a seguito dell'accordo di programma e 20 milioni di euro di investimenti il sistema viario e' completamente rinnovato, qui nella piana valdinievolina-lucchese non si giunse mai ad un accordo perche' prevedere nuova viabilita' forse voleva dire decisione nelle scelte, espropri, messa in discussione di interessi consolidati e non averlo fatto ci lascia nella condizione di oggi.

Vede, egregia signora Lucia, stiamo per approvare il piano operativo, strumento urbanistico che è un passaggio fondamentale , atteso da 20 anni , sia un merito che in qualche modo si cerchi di oscurare. In ogni caso, stia tranquilla Lucia Guida e tutto in manipolo di avversari a prescindere, come sempre saranno i fatti a confermare o meno i meriti di ognuno”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/6/2020 - 18:38

AUTORE:
pesciatino

Aspetto la risposta dell'opposizione, sono curioso,
sicuramente si riuniranno per decidere cosa dire su un argomento chiarito e specifico.
poi diro' la mia.
E pure qualcun altro.
Solo cosi' verremo a conoscenza di pensiero.
Non ho da fare molto, sono un pensionato, ho tanto tempo , e aspetto.