Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
SS64 Porrettana senza tregua: lo stop al traffico per un anno a causa dei lavori al traforo del Signorino porterà serie conseguenze all’economia dell’area. È indispensabile rendere realmente agibile la viabilità alternativa entro l’avvio dei cantieri e prevedere incentivi per le imprese coinvolte.
È questo l’appello di Confcommercio a seguito della notizia sulla manutenzione straordinaria che a partire dalla primavera 2021 potrebbe coinvolgere la galleria per un anno, causando il blocco della viabilità sulla principale via di collegamento fra i versante emiliano e quello pistoiese.
“Inutile negare che tale intervento provocherà consistenti danni alle imprese dell’area e per questo è necessario che ogni passaggio sia gestito con la massima attenzione, condividendo con le stesse attività gli step sui lavori da svolgere e la loro programmazione – afferma l’associazione nella propria nota.
Prima di tutto chiediamo ad Anas e alle Istituzioni di conoscere, non appena definito, il progetto esecutivo e le tempistiche di avvio dei lavori, con l’auspicio che gli iter burocratici non creino rallentamenti soprattutto nella fase di attuazione.
Ancora più urgente è però la messa in atto di interventi di sistemazione della via vecchia Bolognese della Collina – la strada su cui ricadrebbe la viabilità per l’intera durata del cantiere – nel tratto fra Il Signorino e il Passo della Collina, che ad oggi presenta notevoli criticità relative soprattutto al manto stradale.
Importante è prevedere, fra le altre cose, un piano d’azione tempestivo nel caso in cui neve e ghiaccio rendano critico il passaggio nella stagione invernale. È l’unico modo per non isolare del tutto la zona e per mettere le aziende nella condizione di svolgere il proprio lavoro nonostante il prevedibile calo di frequentatori a cui sono abituate.
Non solo. A questo punto non è più rimandabile la conclusione dei lavori di ripristino della completa viabilità nel tratto fra Pavana e Ponte alla Venturina che attualmente prevede il senso unico alternato a seguito della frana del 4 Febbraio 2019.
Oggi più che mai servono indicazioni certe e la massima cura nella definizione dell’iter che porterà alla manutenzione straordinaria del traforo.
Proprio alla luce di questo e delle difficoltà che il 2020 e la pandemia da Covid-19 hanno generato al tessuto economico locale, chiediamo che siano previsti degli incentivi per le attività che si trovano sul tratto di strada coinvolta, con agevolazioni sui tributi locali e un alleggerimento dei costi che, altrimenti, non riuscirebbero gestire.
Non vogliamo che una parte storica e determinante della nostra Montagna rischi il collasso. Dobbiamo agire subito affinché ciò non avvenga”.